Giornata all'insegna dello sport intenso oggi a Moscufo per il 23° Tour degli Ulivi Memorial Matteo Santucci; l'appuntamento con la gara piu longeva del panorama ciclistico off road abruzzese è dedica a Matteo Santucci, un ragazzo scomparso in un incidente motociclistico nel luglio 2014 ed anche quest'anno l'evento ha portato molte soddisfazioni anche ai campioni della Nuova Spiga Aurea di Spoltore, accompagnati dall'infaticabile istruttore di Mountain Bike, Marco Perazzetti che li ha sostenuti ed aiutati nei momenti più difficili poichè non è stata sicuramente una competizione semplice. Con Perazzetti Panfilo Roganti che ha accompagnato i ragazzi in questa nuova avventura.
La gara, di 40km con percorso ridotto per le categorie ES - AL, è stata organizzata dalla BikeEnergy MTB Team in collaborazione con la Pro Loco di Moscufo; a dare sostegno all'iniziativa presente anche la Protezione Civile di Moscufo e Collecorvino. Immancabili gli amministratori del Comune di Moscufo, fra cui l'assessore allo Sport Loris Orsijena, entusiasta per quest'edizione oltre che per il risultato raggiunto, davvero lo sport si è rivelato un momento di aggregazione. Grande il contributo della Croce Rossa e dei volontari della Protezione Civile di Moscufo-Collecorvino.
L'evento è stato patrocinato dal Comune di Moscufo ed ha visto l'iscrizione di circa 350 atleti; una piacevole giornata all'insegna dello sport e delle temperature piacevoli che ha dato vita alle colline del pescarese.
Tra i ragazzi del presidente Niki Di Nicola, più in forma che mai gli allievi Di Santo Loris, Chiola Nicolas e Verzulli Samuele che hanno ottenuto un buon risultato durante l'unico giro complesso di 17 chilometri, infatti Chiola è arrivato terzo e Di Santo quarto, mentre Verzulli ha dovuto fare i conti con un incidente di percorso in quanto durante la gara la catena della bici si è spezzata, ma di certo non sarà questa occasione ad abbattere Samuele che ha iniziato l'anno splendidamente.
"Sono molto soddisfatto di questa giornata - ha spiegato Perazzetti - in quanto il percorso era molto complesso ed i ragazzi lo hanno affrontato con convinzione e con grande maturità . E'stato molto impegnativo, sia in salita che in discesa; è un peccato quello che è successo a Samuele ma loro sono un gruppo quindi le soddisfazioni riguardano tutti e sicuramente l'impegno c'è stato da parte di tutti. Anche le difficoltà aiutano a crescere dei ragazzi così motivati".
Per quanto riguarda il podio, premi a: Fragassi Paolo della Bevilacqua Sport, Campini Domenico ASD Non solo ciclismo, Mennilli Lorenzo Team NaturAbruzzo-B; è importante sottolineare il clima festoso che si respira in momenti dedicati allo sport come questo: la competizione e la voglia di impegnarsi, fanno parte di un grande lavoro di squadra a "tu per tu" con la natura. A festeggiare con loro anche Lucio Santucci, il papà di Matteo a cui il Memorial è dedicato.