Partecipa a Colline d'Oro

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Cepagatti: approvato in consiglio il registro inerente il testamento biologico

Redazione
Condividi su:

Si è trattato di un voto unanime, quello che ha portato il Consiglio Comunale di Cepagatti, ad approvare il Registro delle Disposizioni di Trattamento, meglio conosciuto come DAT.

Secondo le disposizioni governative, una persona maggiorenne, capace di intendere e di volere, può esprimere la propria volontà o meno, di essere sottoposta a trattamenti sanitari quando di trovi nella condizione di non poterla manifestare a causa degli effetti di una malattia.

Sirena Rapattoni, Sindaco di Cepagatti spiega:

L'istituzione del registro avviene in attuazione della recente legge sul testamento biologico,che tutela il diritto all'autodeterminazione della persona e stabilisce che nessun trattamento sanitario può essere iniziato o proseguito se privo del consenso libero e informato dell'interessato, tranne che nei casi espressamente previsti dalla legge. Sono disposizioni che consentono un 'assunzione di responsabilità in piena libertà e il rispetto della dignità dell'individuo. Secondo quanto previsto dal regolamento per l'istituzione del Registro, approvato da Consiglio comunale, le Dat saranno consegnate all'ufficio di stato civile che avrà solo il compito di riceverle, registrarle e conservarle, dopo aver verificato l'identità del dichiarante o di un suo fiduciario, e la residenza nel Comune. Dovranno essere redatte in forma scritta, datate e firmate insieme ad una istanza di consegna e verranno conservate in uffici inaccessibili al pubblico. All'elenco delle Dat potranno avere accesso il disponente il medico curante e il fiduciario.

Condividi su:

Seguici su Facebook