Partecipa a Colline d'Oro

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

Donazione organi, adesione al progetto "Una scelta in Comune" a Spoltore

Condividi su:

L’Amministrazione comunale di Spoltore ha aderito al progetto “Una scelta in Comune”. Già da un mese è possibile rivolgersi al Servizio Anagrafe dell’Ente per esprimere la propria volontà di donare organi e tessuti. I cittadini maggiorenni interessati possono mostrare la propria disponibilità attraverso la compilazione di un semplice modulo al momento della richiesta di rilascio o rinnovo della carta di identità, nel pieno rispetto della riservatezza e protezione dei propri dati.


“Abbiamo deciso di sposare tale iniziativa perché riteniamo che il tema in questione sia di fondamentale importanza ed è necessario informare e sensibilizzare la cittadinanza, agevolando anche coloro che intendono esprimere la propria volontà di donare - ha spiegato il Sindaco Luciano Di Lorito. - Spesso il trapianto di organi e tessuti è la migliore, se non l’unica, cura disponibile in molte malattie. Il progetto ha una grande valenza etica e sociale e rafforza ancora di più l’importanza del Comune al servizio della popolazione e il suo legame con i cittadini”.


Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Anagrafe del Comune: 085/4964219 – 085/4964225.

La dichiarazione di volontà, regolamentata dalla legge, può avvenire attraverso le seguenti modalità: compilazione del tesserino blu del Ministero della Salute, da conservare assieme ai documenti personali; la registrazione della propria volontà presso la Asl o presso gli Uffici Anagrafe dei comuni che, come Spoltore, partecipano a campagne dedicate; dichiarazione scritta che il cittadino porta con sé con i propri documenti; l’atto olografo dell’AIDO o di una delle altre associazioni di settore. Il cittadino può modificare la dichiarazione di volontà in qualsiasi momento.
 

Condividi su:

Seguici su Facebook