Partecipa a Colline d'Oro

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

MOSCUFO PIAZZA INIBITA AI CITTADINI

Condividi su:

A Moscufo, una piccola piazza nella zona delle “Casette”, da oltre un mese è inibita ai cittadini.

A lamentarsi dello stato attuale della piazza sono tutti i residenti del posto, noi della minoranza Moscufo Cambiaverso,allarmati dalle loro apprensioni, ci siamo adoperati per risolvere il problema.

Attraverso l’accesso agli atti del Comune, abbiamo rinvenuto una nota   pervenuta al Sindaco da parte di un  cittadino, con il quale faceva richiesta dell’autorizzazione per la sistemazione della piazza adiacente al suo fabbricato a proprie spese.

Sicuramente un gesto da apprezzare un cittadino che tiene molto al decoro urbano va elogiato, ma nel compiere l’intervento deve attenersi a delle regole ben precise previste dalla legge.

Infatti che un cittadino possa a proprie spese sostenere il finanziamento di un opera pubblica è possibile in quanto lo prevede art. 20 del  D.Lgs. n. 50 del 2016 del codice dei contratti, ma lo stesso si deve attenere a determinate disposizioni.

L’opera deve rientrare nell’ambito di interventi già definiti dallo strumento urbanistico comunale, e soprattutto verificare se il privato ha i titoli per la realizzazione dell’opera e se sono state rispettate le norme di sicurezza.

Inoltre il sindaco per ragioni di trasparenza amministrativa avrebbe dovuto pubblicare il suo intento per dare la possibilità ad altri di partecipare.

Ad oggi esiste una  nota del sindaco con il quale  ha autorizzato l’intervento, demandando all’ufficio tecnico competente di far eseguire l’opera nel rispetto delle normali regole tecniche e in particolare riguardo a quelle sulla sicurezza.

I cittadini hanno constatato, dopo i lavori, la presenza di un cordolo alto circa 20 centimetri,  che prima non c’era, e delle panchine in cemento non fissate saldamente a terra.

Questo è lo stato attuale che  non risponde affatto alle norme sia sulla sicurezza e sull’abbattimento delle barriere architettoniche ed  impediscono alle mamme con i passeggini e ai diversamente abili l’accesso alla piazza.

Un sindaco irresponsabile e distratto che invece di salvaguardare e tutelare in modo imparziale i cittadini crea solo dissensi.

Ci auguriamo che al più presto si provveda a sanare l’incresciosa situazione e restituire ai cittadini l’utilizzo centenario della piccola piazza alle “ Casette” di Moscufo.

Condividi su:

Seguici su Facebook