Sabato 10 dicembre 2016 presso la Sala dei Marmi della Provincia di Pescara si è celebrato il Congresso regionale del Partito Socialista Italiano.
Davanti ad una sala gremita il segretario uscente Carugno nel suo discorso di apertura ringrazia i suoi compagni per averlo assistito in questi 7 anni alla guida del partito, e annuncia la sua volontà di non ricandidarsi per permettere il rinnovamento del partito locale, aggiungendo che nuove sfide lo attendono nel direttivo nazionale. Inoltre afferma :
"Durante la mia guida il partito è cresciuto siamo passati da un gruppetto sparuto di persone e con in forza solo tre consiglieri comunali in tutta la regione ad avere diversi consiglieri ed iscritti in Regione, fino a quasi eleggere un consigliere regionale ed aver un bottino di 12.000 voti nell’ultima tornata regionale - aggiunge - il nostro consigliere sarebbe stato un elemento di stabilità in più per questa amministrazione".
Il Congresso prosegue con i saluti dell' Onorevole Antonio Castricone, che ribadisce come il PSI sia una forza di sinistra leale ed importante per i valori socialisti che porta nella politica.
Presenti molti altri esponenti politici di vari Comuni e Province d’Abruzzo, l’unico assente il Presidente D’Alfonso che aveva confermato la presenza, ma è stato trattenuto a L’Aquila per motivi istituzionali.
Al concludersi degli interventi di rito si da il via alle operazioni congressuali al termine delle quali risulta eletto il consigliere di Pianella, Giorgio D’Ambrosio.
Il nuovo segretario prende la parola ringraziando i ‘compagni’ per la fiducia, promettendo di continuare con il lavoro egregio del suo predecessore, e di portare il la voce del partito nei tavoli istituzionali, la sua guida sarà caratterizzata dal "rinnovamento", afferma: ‘largo ai giovani che sono il nostro futuro’.