Sabato 24 novembre 2018 alle ore 21 nella suggestiva cornice del Convento cinquecentesco di Spoltore, il Comitato Provinciale UNICEF di Pescara presenta il Concerto "Voci per Saamyia" in collaborazione con il Coro Polyphonia diretto dal Maestro Gianni Golini, con il patrocinio del Comune di Spoltore.
L'opera è frutto della creatività artistica del Maestro Golini che trasferisce su musiche popolare e pop una storia realmente accaduta attraverso una finzione scenica della stessa protagonista.
Saamyia, infatti, era un'atleta somala che, tra tante difficoltà , partecipa alle Olimpiadi di Pechino nel 2008 e che vede infrangere il suo sogno quando si imbarca nel Mediterraneo e perde la vita, nel tentativo di inseguire la sua passione, partecipare alla Olimpiadi di Londra del 2012.
Il Maestro Golini, già Direttore del Coro Beato Nunzio di Pescara, vanta un'esperienza trentennale nella Direzione corale ed è stato insignito del Premio Regionale Padre Mario Di Pasquale per la carriera artistica. Costituisce a Spoltore il Coro Polyphonia nel 2013 e l'incontro con l'UNICEF consentirà di realizzare il Progetto Istruzione nelle Emergenze " School in the box", per far sì che il diritto all'istruzione venga garantito ai bambini che vivono in situazioni di emergenza umanitaria.
Inoltre l'UNICEF sarà presente nel pomeriggio di sabato 24 con uno stand allestito con le Pigotte, le bambole di pezza e altri gadgets dell'UNICEF, all'interno della manifestazione "Castagne e Novelle" grazie alla preziosa collaborazione con la Pro Loco di Spoltore Terra dei 5 Borghi.
Per informazioni e prevendita del Concerto : COMITATO PROVINCIALE UNICEF PESCARA- via Conte di Ruvo 4/6 Pescara. Aperto nei giorni mercoledì/giovedì/venerdì dalle 10 alle 13. Tel. 085/4219158 – cell. 3388413588

