Partecipa a Colline d'Oro

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Pianella, gran concerto della banda Diavoli Rossi

Condividi su:

L’11 Agosto si è svolto a Pianella, alle ore 21,00 presso Largo Teatro, il “Gran Concerto” della Banda dei Diavoli Rossi di Pianella.

Si è trattato, come è stato sottolineato durante la presentazione, di un evento concertistico che ha visto la Banda tornare ad esibirsi nel proprio paese, dopo l’assenza alle feste patronali, “finalmente, senza che qualcuno decidesse per noi se esibirci o meno e grazie alla volontà di tutti i musicisti presenti i quali sono sempre attenti alla promozione e diffusione della nostra realtà musicale”, con un repertorio comprendente le più belle colonne sonore di tutti i tempi, con musiche di Nino Rota, Ennio Morricone, Nicola Piovani, Luis Bacalov ecc.

L'obiettivo che da sempre contraddistingue l'attività di questa associazione musicale è quello di coniugare l’attività artistica con finalità sociali, affinché attraverso l'arte e la cultura si giunga ad un concreto miglioramento della qualità della vita per tutti.

La Banda è formata da studenti, diplomati e da musicisti professionisti, diretti ancora una volta splendidamente dal M° Donato di Martile.

Il Maestro di Martile durante la sua carriera di musicista ha svolto un'intensa attività concertistica con le più importanti istituzioni musicali italiane. Numerosi sono i concerti tenuti all'estero in Paesi quali: Australia, Canada, U.S.A., Ecuador, Malesia, Francia, Belgio, Spagna, Ungheria, Slovenia, etc. Ha conseguito il diploma di "Direzione di Banda" al corso triennale di perfezionamento presso l'Accademia Musicale Pescarese con il M° Fulvio Creux. Nell'anno accademico 2005/2006 ha conseguito il Diploma Accademico di secondo livello in "Discipline Musicali" presso il Conservatorio "L. D'Annunzio" di Pescara.

Componente della Banda Musicale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco dal 1994, ha preso la direzione della stessa nel 2000 succedendo al Maestro Antonio Barbagallo, attuale direttore della Banda Centrale della Marina Militare. Si esibisce con tale formazione nei più prestigiosi teatri italiani.

Il 27 dicembre 2013 in considerazione di particolari benemerenze, su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri, il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano gli conferisce il titolo di "Cavaliere al merito della Repubblica Italiana".

La Banda a conclusione del concerto, dopo aver ricevuto un grande applauso ha concesso il “famoso bis” e nell’occasione il Maestro Di Martile ha ringraziato il numeroso pubblico presente e tutti i musicisti che nel corso di questi anni hanno contribuito a portare avanti la tradizione musicale pianellese.

I componenti della Banda che hanno partecipato al concerto: Sonia Del Grammastro (Ottavino), Lucrezia Di Leonardo (Primo Flauto), Gianluca Vettino, Giada D’Intino (Flauto), Amerigo Orlando (Clarinetto Piccolo mib), Diego Fratini, Mariano Aquilano, Francesco Ferrara, Gianluca Planamente, Roberto D'Addario, Asia Di Martile, Valentina Sablone, Giulia Filippone (Clarinetto), Remo di Leonardo (Clarinetto Basso), Roberto Torto (Clarinetto Basso e Fisarmonica), Lisa Del Grammastro, Federica Giusti (Sax Contralto), Francesco Pietrangelo (Sax Tenore), Luca Di Francesco, Emanuele Colletta (Corno), Luca Falcone (Flicorno Soprano), Emanuele Giusti, Silvio Di Paolo, Danilo Del Grammastro, Andrea Colletta, Francesco Inchini, (Tromba), Lorenzo Del Grammastro (Trombone Tenore), Nicola Graziano (Flicorno tenore), Giovanni Faricelli (Basso Tuba), Lorenzo Minetti (Flicorno Baritono), Gianluigi Provinciali, Antonello Ricciuti, Angelo Di Nardo (Percussioni).

Ha presentato la serata Valentina Sablone mentre il supporto tecnico audio-video è stato affidato a Mirco Planamente.

Una “nota” finale, un “Amarcord”: la Banda dei Diavoli Rossi è stata attiva sino alla fine degli anni ’30 poi si disperse in seguito agli eventi bellici; dopo un vuoto di trent’anni, negli anni ’60, è nata la Filarmonica di Pianella che è rimasta attiva per dieci anni, sino a fine anni ’70. Nel 1980 si è ricostituita l’Associazione Musicanti Pianellesi che ha lavorato sino al 1985-’87; infine dal 2000 si è ricostituita l’associazione Musicale “S. Cecilia” che nel maggio 2011, in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia”, in omaggio all’antico corpo musicale, riprende la denominazione di Banda dei Diavoli Rossi.

Nella Banda dei “nuovi” Diavoli Rossi sono ancora presenti alcuni componenti della Banda musicale del 1980 tra questi Gianni Faricelli (Basso Tuba), Lorenzo Minetti (Flicorno Baritono), Diego Fratini (Clarinetto), Roberto D’Addario (Clarinetto), Remo di Leonardo (Clarinetto Basso), i quali hanno suonato con lo stesso impegno e le stesse emozioni di un tempo.

Condividi su:

Seguici su Facebook