Oggi il bisogno di genuinità e qualità sulle nostre tavole è crescente: il consumatore, non richiede solo la bontà, ma anche e soprattutto la qualità.
Sulle sponde del fiume Tavo, tra Cappelle sul Tavo e Congiunti, dal 1997 l’azienda agricola ortobìo val tavo, produce e vende in tutto il mondo prodotti biologici.
Pierino di Tullio con i figli da Marco e Carmine, sono stati pionieri a tal riguardo, dando vita nel 2012 al marchio “ Biopierì” , per prodotti freschi e trasformati come legumi biologici, pasta biologica, sughi biologici, miele e confetture.
Il 90% della produzione dell’azienda “ortobìo val Tavo” è destinato al mercato estero. La nostra produzione riguarda principalmente articoli ortofrutticoli stagionali, come broccoli, cipolle , spinaci e il rinomato fagiolo tondino del Tavo; tra i prodotti più esportati ad esempio vi è il porro, alimento molto gradito dal popolo tedesco. Le nostre tecniche di colture garantiscono la stagionalità di ogni raccolto e quindi una maggiore ricchezza da un punto di vista nutrizionale
dice Carmine Di Tullio
L’azienda ortobìo val Tavo- biopieri parteciperà alla fiera organizzata dall’associazione culturale congiunti, “i sapori di san martino", domenica 12 dicembre a Congiunti.
credo molto in questa iniziativa, serve a valorizzare le qualità e le eccellenze della nostra terra; spesso valori che vengono apprezzati più all’estero che nel nostro territorio; in occasione della fiera prepareremo dei piatti totalmente biologici, come Zucca e fagioli ( rigorosamente tondino del Tavo), e cipollata paesana
Conclude Carmine Di Tullio
Non ci resta che andare domenica 12 dicembre a Congiunti ( Collecorvino), a degustare i prodotti genuini che l'azienda Ortobìo Val Tavo ci proprone.