Partecipa a Colline d'Oro

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Investimenti nelle aziende vitivinicole, domande entro il 7 aprile

Condividi su:

C'è tempo fino al 7 aprile per partecipare al bando della "Misura Investimenti" prevista dal Piano Regionale dell'OCM Vino (Organizzazione Comune del Mercato), che mette a disposizione 5.828.040,18 euro, oltre 3 milioni di euro in più rispetto al 2016, per investimenti nelle aziende vitivinicole.

"Quest'anno – spiega l'Assessore alle Politiche Agricole Dino Pepe– abbiamo deciso di allargare ampiamente la tipologia delle spese ammissibili per migliorare tutto il processo di trasformazione, dall'ingresso delle uve in cantina alla commercializzazione. Le risorse del bando 'Investimenti' sono una risposta concreta alla grande richiesta di innovazione del settore vitivinicolo, che negli ultimi anni ha mostrato segnali di crescita importanti sia sul mercato interno che nelle esportazioni."

"In particolare – continua Pepe – grazie alla nuova demarcazione prevista nel Decreto Ministeriale 911/2017 sarà possibile migliorare beni immobili esistenti, acquistare attrezzature e quant'altro necessario al processo di trasformazione delle uve.

Il contributo è equivalente al 40% delle spese ammissibili sostenute dalle aziende vitivinicole, e le domande potranno avere una richiesta massima di 250.000 euro per le Imprese Singole e di 350.000 euro per le Imprese Associate.

"Infine, perseguendo costantemente l'obiettivo di un'agricoltura più sostenibile, sono state previste delle premialità per le aziende agricole che investiranno in interventi di efficientamento energetico ed in azioni indirizzate ad un maggiore rispetto dell'ambiente."

"Il vitivinicolo è un settore cruciale per la nostra economia – conclude Pepe – e questi fondi che genereranno investimenti per oltre 15 milioni di euro, rappresentano un'ottima risorsa per sostenere anche la crescita e l'occupazione. Più produttività e migliori prodotti: sono questi gli obiettivi previsti dal programma comunitario."

Le domande di aiuto potranno essere presentate, come detto, entro il 7 aprile 2017.

Il bando è consultabile QUI

Condividi su:

Seguici su Facebook