Partecipa a Colline d'Oro

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Raccolta anticipata delle olive, accolta la richiesta del Consorzio di Tutela dell'Olio Extravergine

Condividi su:

Il Consorzio di Tutela dell'Olio Extravergine di Oliva Aprutino Pescarese DOP, consegue un grande risultato per l'anno 2016, nel nome della qualità del prodotto e del forte impegno dei lavoratori locali.

Si tratta della modifica temporanea del disciplinare di produzione della DOP "Aprutino Pescarese" con cui viene anticipata la raccolta delle olive.

La modifica riguarda nello specifico l'articolo 4, punto 5 del disciplinare di produzione, in particolare si stabilisce che la raccolta delle olive avvenga dal 28 settembre anzichè dal 20 di ottobre, ed è chiaro che si tratta di una modifica temporanea riguardante esclusivamente l'annata olivicola 2016. 

La richiesta era stata fatta dal Consorzio, grazie anche all'impegno del presidente Silvano Ferri, particolarmente attento ai bisogni dell'economia del territorio; come veniva specificato nella richiesta fatta infatti negli anni precedenti era stato ottenuto dal MIPAAF la modifica temporanea del disciplinare a seguito delle calamità naturali. La modifica dell'articolo 4 che disciplina il periodo di raccolta si è resa necessaria poichè la situazione è degenarata negli ultimi tempi in quanto con le continue piogge e con l'abbassamento delle temperature sono stati favoriti attacchi massicci di mosca olearia mettendo a dura prova la qualità dell'olio DOP e la sua quantità.

Un grave affronto per dei territori come Pianella, Moscufo, e non solo, noti per la prelibatezza del prodotto d'oro.

Ad allarmare il Consorzio, le numerose richieste e segnalazioni da parte degli Associati e dell'intera area di produzione, preoccupati per l'emergenza: non bisogna sottovalutare il fatto che lo scorso anno, malgrado la scarsa produzione, sono stati certificati circa 1000 ql.di olio DOP riposizionando questa realtà economica importante nella GDO e conquistando nuovi mercati come Svezia, Giappone, e confermandone la presenza nei paesi UE ed Extra UE. 

Tutto ciò è stato possibile grazie alla collaborazione di Regione Abruzzo, Camera di Commercio, OP e DAQ Olio; tra qualche giorno, dunque, sarà possibile dare il via alla raccolta.

Condividi su:

Seguici su Facebook