Partecipa a Colline d'Oro

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Imago Musicae si conclude con il concerto del chitarrista Sergio Manolo Occhipinti

Oggi l'ultimo appuntamento della rassegna ospitata all'Imago Museum all'interno della mostra permanente delle opere di Mario Schifano

Redazione
Condividi su:

Questa mattina, alle 11.30, il chitarrista siciliano Sergio Manolo Occhipinti sarà il protagonista del sesto ed ultimo concerto di Imago Musicae, rassegna dedicata ai giovani talenti della chitarra, organizzata dalla Società del Teatro e della Musica "Luigi Barbara" in collaborazione con la Fondazione Pescarabruzzo e Imago Museum e sostenuta dal CIDIM, Comitato Nazionale Italiano Musica. Sergio Manolo Occhipinti interpreterà musiche di Ghedini, Castelnuovo-Tedesco, Henze e Ginastera. Imago Musicae si è sviluppato in sei concerti, sei matinée domenicali che uniscono musica e arte contemporanea: i concerti si svolgono infatti nella Sala al Piano C di Imago Museum all'interno della mostra permanente dedicata a Mario Schifano, uno dei più importanti artisti italiani e internazionali del Novecento. 

La rassegna ha come protagonista assoluta la chitarra ed è stata disegnata dal M° Massimo Magri con la preziosa collaborazione del M° Alessandro Paris come una vetrina importante per giovani musicisti provenienti da scuole prestigiose come l'Accademia Chigiana di Siena o la Fondazione Accademia "Incontri con il Maestro" di Imola, con cui il Cidim ha da tempo uno stretto rapporto di collaborazione. In occasione dei sei appuntamenti di Imago Musicae, il biglietto di ingresso è di 10 €. Il concerto avra' inizio alle 11,30. Il Museo invece aprirà dalle 10,30 per consentire di visitare al meglio le diverse collezioni.

Valore aggiunto per la rassegna Imago Musicae è stata, naturalmente, la suggestione dei capolavori dell'arte italiana e straniera del XX e XXI secolo dell'Imago Museum che ospiterà i concerti della rassegna, grazie alla sensibilità della Fondazione Pescarabruzzo e dell'Imago Museum e, in particolare, del Presidente prof. Nicola Mattoscio. Nel corso della rassegna sono stati ospitati alcuni dei giovani protagonista della nuova scena chitarristica italiana, musicisti di sicuro avvenire ma già affermati nel panorama italiano e internazionale come Cristina Galietto, Francesco Levato, Giovanni Accadia, Luciano Monaco, Andrea Roberto e, appunto, Sergio Manolo Occhipinti.

Condividi su:

Seguici su Facebook