Partecipa a Colline d'Oro

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Passione e musica, la banda di Picciano e la banda di Collecorvino insieme per un concerto

Redazione
Condividi su:

In concomitanza con i festeggiamenti in onore della Madonna dei Miracoli e dei SS. Apostoli Filippo e Giacomo, in corso a Collecorvino, la Banda “Ivo Padula” di Collecorvino e la Banda “Città di Picciano" si esibiranno insieme in concerto domenica, 29 Maggio 2016, alle ore 21:00, proprio a Collecorvino.

Un'idea, questa, nata lo scorso anno con un primo tentativo di collaborazione tra le due bande che ha suscitato un grande interesse e avuto risalto nella zona e che oggi si ripropone al pubblico.

Sarà un evento molto particolare, curato nei dettagli nel corso di varie giornate di prove, che ha creato un singolare affiatamento tra i musicisti delle due formazioni, spinti dalla passione per la musica. Tutti si sono prodigati affinché questa “unione musicale” potesse dare ulteriori frutti e riscuotere apprezzamento nella zona.

Sul palco saliranno circa 60 componenti che saranno diretti alternativamente dal Maestro Gabriele D’Emidio (per la banda di Collecorvino) e dal maestro Matteo D’Agostino (per la banda di Picciano),  i quali sottolineano che le due formazioni continueranno a mantenere la propria identità ed i propri percorsi.

“E’ stato molto bello - dicono i direttori - vedere lo scambio di consigli e l’intesa, durante le prove, tra i ragazzi e i meno giovani del gruppo che si sono lasciati guidare dalla nostra esperienza e professionalità allo scopo di raggiungere i risultati prefissati”.

Il programma della serata è diviso in due parti in cui verranno proposti inizialmente brani di musica classica e successivamente musica moderna e contemporanea, senza trascurare alcuni pezzi scritti dal Maestro Gabriele D’Emidio.

Le due formazioni hanno origini molto remote infatti i primi esordi della banda di Collecorvino risalgono al 1896 mentre quelle della banda di Picciano ai primi anni del XX secolo e, pur avendo vissuto periodi non sempre facili, come nel periodo delle guerre mondiali, hanno portato avanti la tradizione musicale abruzzese esibendosi in ambito nazionale ed internazionale.

Rilevante è la presenza nelle due formazioni di giovanissimi anche grazie al fatto che negli ultimi anni nella scuola media statale  “G. D’Annunzio” di Collecorvino, in simbiosi con l’Amministrazione Comunale locale, vengono svolti corsi di clarinetto, tastiere, chitarre e percussioni che risultano utili alla preparazione musicale.

Condividi su:

Seguici su Facebook