I nomi di Gabriele Cirilli, Michele Placido, e il Premio Oscar Nicola Piovani rappresentano solo la punta di diamante del 37esimo “Spoltore Ensemble”: complessivamente sono in programma 16 eventi in 4 giorni, tutti ad ingresso gratuito ad eccezione del concerto del M° Piovani (prevendite online su CiaoTickets e nelle tabaccherie autorizzate), che coinvolgeranno, tra gli altri, Albano Paolinelli, Franca Minucci, Maria Concetta Nicolai, Francesco Mutignani, Daniela Del Ponte, Pina Perinetti, Silvano Torrieri, Davide Candeloro. Senza dimenticare Brenno Placido, che si unirà al padre nella “Notte dei Poeti”, e l’omaggio al Teatro della serata finale, il 19 di agosto, con il Premio Spoltore Ensemble che vedrà la partecipazione di Anna Foà (la moglie del maestro Arnoldo), Maurizio Scaparro, Edoardo Siravo, Debora Caprioglio, Pino Ammendola, Germando Mazzocchetti, Pietro Nissi.
<<Per quest’edizione dell’Ensemble – ricorda il direttore artistico Davide Cavuti – ho cercato di coinvolgere il meglio del mondo culturale abruzzese, anche per sottolineare il tema che è “I grandi Figli d’Abruzzo”. Immagino questa rassegna culturale come un luogo dove respirare cultura e dove la poesia d’amore e la musica riecheggino nel borgo, teatro naturale di straordinaria bellezza, dove rievocare i sogni perché, citando le parole di Prospero nel finale della “Tempesta” di William Shakespeare, “noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni”>>.
Anche per questo sono stati scelti alcuni versi di Gabriele D’Annunzio dalla lirica “Ex imo corde”, <<E la giù in fondo i colli di Spoltore sorrisi da gli olivi, dove le donne cantando d’amore vanno a stormi giulivi>>, come segno identitario della manifestazione.
L’edizione numero 37 dello “Spoltore Ensemble”, dal 16 agosto, coinvolgerà dunque ospiti d’eccezione del mondo dello spettacolo, protagonisti degli appuntamenti di teatro, cabaret, musica, ma anche i giovani talenti del nostro territorio e gli appuntamenti culturali dedicati ai grandi personaggi della nostra cultura. Il Maestro Davide Cavuti, compositore e regista, ha voluto imprimere alla kermesse un taglio culturale di alto spessore, omaggiando negli appuntamenti denominati “In sul Vespero”, e non solo, personaggi e storie legate all’Abruzzo: da Paolo De Cecco a Gabriele D’Annunzio, da Balbino Del Nunzio a Ignazio Silone, da Ennio Flaiano ad Alessandro Cicognini fino alle storie legate al “guerriero di Capestrano” e a “San Cetteo” nella pubblicazione dell’antropologa spoltorese Maria Concetta Nicolai. Non mancheranno delle Mostre d’Arte, aperte dalle 19 alle 24, nella Biblioteca Comunale ed Area Expò, nella Cripta della Chiesa di san Panfilo, nella Casa della Cultura, nella Pinacoteca e in altri locali sparsi per il centro storico.
<<Sarà un vero e proprio “Spoltore Insieme per la cultura” celebrandola in tutte le sue varie forme di espressione>> ha dichiarato il Maestro Cavuti. L’edizione 2019, organizzata dalla “Best Eventi”, si avvale del contributo dell’amministrazione comunale di Spoltore, con il patrocinio del Consiglio Regionale dell’Abruzzo. <<Abbiamo il dovere di preservare e arricchire l'importante patrimonio culturale e d'immagine che il nostro Ensemble rappresenta e lasciarlo in eredità alle future generazioni>> ha evidenziato il sindaco Luciano Di Lorito. La conferenza stampa è stata anche l’occasione per presentare l’opera realizzata dallo scultore Igor Cascella, che sarà donata ai vincitori del Premio Spoltore Ensemble nell’appuntamento conclusivo.
Il programma inizia venerdì 16 agosto, alle ore 18.30, a Piazza D’Albenzio, con gli appuntamenti denominati “Pomeriggio Baby” con “Musik Ensemble” a cura dell’Accademia Musicale di Spoltore diretta dalla Prof.ssa Pina Perinetti; alle ore 19.30, a Piazza Di Marzio, per la serie di incontri culturale “In sul Vespero” ci sarà l’omaggio al pittore Paolo De Cecco intitolato “Paolo De Cecco: genialità ed eclettismo” a cura del Prof. Albano Paolinelli; alle 21.15, a Largo San Giovanni, lo show “Mi Piace” di Gabriele Cirilli scritto da Gabriele Cirilli, Maria De Luca, Giorgio Ganzerli, Alessio Tagliento, Ivan Grandi; alle 23.15, in Piazza D’Albenzio, l’Accademia Internazionale del Musical diretta da Silvano Torrieri proporrà "Greased Lightning" dal film-musical Grease, con la regia di Davide Nebbia.
Sabato 17 agosto, alle ore 18.30, a Piazza D’Albenzio, per il “Pomeriggio Baby”, ci sarà il “Tributo a Michael Jackson” con l’Orchestra Accademia Musicalmente diretta dal M° Marco Contento e la Baby Orchestra diretta dal M° Chiara Pantalone; alle ore 19.30, doppio appuntamento a Piazza Di Marzio con la Prof.ssa Franca Minnucci che parlerà di “Gabriele D’Annunzio: tra poesia e arte” e la Prof.ssa Maria Concetta Nicolai autrice della ricerca e della traduzione di “Sancti Cethei, Martyris et Episcopi”; alle 21.15 “La notte dei Poeti” con Michele Placido e le musiche originali del maestro Davide Cavuti e la partecipazione dell’attore Brenno Placido accompagnato alla chitarra da Alessandro Giovannini; l’appuntamento delle 23.15, a Piazza D’Albenzio, sarà un omaggio al Tango con lo show “Mi Buenos Aires querido” con i ballerini Anibal Castro e Sofia Victoria e con i musicisti Andres Langer al Piano e Martín Diaz González, alla chitarra e alla voce.
Domenica 18 agosto, alle ore 18.30, a Piazza D’Albenzio, il “Pomeriggio Baby” con “Il pentagramma impazzito” a cura dell’Accademia Musicale di Spoltore; alle ore 19.30, a Piazza Di Marzio, la presentazione del libro "Io, il guerriero" di Daniela Del Ponte sulla storia della vita del guerriero di Capestrano, Edizioni Il Viandante (2019); alle 21.15, a Largo San Giovanni, (ingresso a pagamento) il concerto “La musica è pericolosa” del Premio Oscar Nicola Piovani, con il suo ensemble; 2alle ore 23.15, a Piazza D’Albenzio, il “Concerto Tributo a Gianna Nannini” con la Gianna Love Band composta da Daniela Del Ponte, lead vocals, Gianni De Chellis, lead guitar, Max Pieretti, piano e keyboards, Marco Collina, bass, Andrea Spinozzi, drums. Lunedì 19 agosto, alle ore 21.15, a Piazza D’Albenzio, l’ultimo appuntamento con il “Pomeriggio Baby” con “La musica e le parole” con l’Accademia Musicale di Spoltore; alle ore 19.30, a Piazza Di Marzio, l’appuntamento culturale dedicato ad un grande spoltorese, lo scienziato Balbino Del Nunzio, e l’incontro intitolato “Un maestro di scienza e di vita: Balbino Del Nunzio”, presentato dal Prof. Francesco Mutignani; alle ore 21.15, a Largo San Giovanni, la chiusura della kermesse con il “Premio Spoltore Ensemble” e la partecipazione di Pino Ammendola, Debora Caprioglio, Edoardo Siravo e con il Maestro Germano Mazzocchetti; si esibiranno il tenore Nunzio Fazzini (con l’omaggio a Francesco Paolo Tosti) e il chitarrista Andrea Castelfranato; la serata sarà condotta da Mila Cantagallo. Il “Premio Spoltore Ensemble” alla memoria sarà assegnato ad Arnoldo Foà e verrà ritirato da Anna Foà, moglie del maestro; per il miglior spettacolo, il riconoscimento è stato attribuito ad “Aspettando Godot” con la regia di Maurizio Scaparro e all’editore fotografo romano Pietro Nissi il premio come miglior fotografo di scena.