Partecipa a Colline d'Oro

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Spoltour, scuola e FAI: il 17 marzo l'incontro nella scuola media "Dante Alighieri"

Condividi su:

Spoltour, scuola e Fai alleate per la tutela di arte, cultura e paesaggio. Venerdì 17 Marzo, dalle ore 16, la scuola media 'Dante Alighieri' ospiterà nella sua aula magna un incontro dedicato a Spoltore organizzato dall'amministrazione comunale: dopo i saluti del sindaco Luciano Di Lorito e del preside Bruno D'Anteo, prenderanno la parola Maria Rosaria Morra e Gianfranco Giancaterino del Fondo per l'Ambiente Italiano di Pescara.


"Vogliamo creare un circuito virtuoso tra le istituzioni, le associazioni che si occupano del territorio e le famiglie - spiega l'assessore al turismo Chiara Trulli, coordinatrice del progetto Spoltour, al quale è affidata l'introduzione dei lavori. - Sono tanti i partner del progetto: le associazioni "La Centenaria", "I Colori del Territorio", "Crea lavoro giovani"; la fondazione Pescarabruzzo; la BCC Abruzzese di Cappelle sul Tavo. Al centro però c'è il ruolo dell'Istituto Comprensivo di Spoltore: "E' essenziale il coinvolgimento della scuola" prosegue l'assessore. "I nostri ragazzi devono diventare un tramite per diffondere abitudini positive all'interno delle famiglie. Solo attraverso un cambiamento culturale si può valorizzare davvero il nostro patrimonio artistico e ambientale: se in Trentino non hanno il problema del vandalismo, o delle cartacce gettate a terra, può dipendere solo dall'educazione".

"A Spoltore la situazione è migliore che in altre realtà dell'Abruzzo o del sud - precisa il sindaco Di Lorito - ma bisogna continuare a migliorarsi, anche perché il bello nel nostro paese è una risorsa anche economica".

 

Spoltore, caratterizzata dai suoi cinque borghi (Caprara, Villa Santa Maria, Villa Raspa, Santa Teresa e il capoluogo), poggia su tre delle più alte colline che dall'avanfossa centrale adriatica si proiettano verso il mare. "Non ha senso - conclude l'assessore Trulli - promuovere il turismo quando i principi elementari di accoglienza vengono a mancare. Chi accetterebbe di andare in un ristorante dai tavolini impolverati o con le posate sporche? Spoltore è, geograficamente, una terrazza panoramica sulle bellezze del pescarese. Non dobbiamo dimenticarlo".
 

Condividi su:

Seguici su Facebook