Partecipa a Colline d'Oro

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

“Chi Vive? Uomini diventati briganti”, a Castellana di Pianella appuntamento con la storia d'Abruzzo

Redazione
Condividi su:

A Castellana di Pianella approda un pò di storia ed in particolare quella legata al brigantaggio, infatti domenica 12 marzo alle ore 17  ci sarà presso il Centro polivalente lo scrittore, autore e grande appassionato della Majella, Fabrizio Fanciulli per una presentazione del suo libro.

Fanciulli di Pretoro, il "brigante della Majella" propone il tema del Brigantaggio post unitario e la ricerca delle fonti storiche post Risorgimento, realtà che stanno diventando sempre più oggetto di studi.

L'opera letteraria “Chi Vive? Uomini diventati briganti” (Edizioni Sigraf), è il libro che Fanciulli presenterà al pubblico e che è stato scritto da appassionato ricercatore. L'appuntamento, organizzato da Anna Bruna Giansante, gode del patrocinio del Comune di Pianella; parteciperanno anche Maurizio Fanciulli, accompagnatore di media montagna e la fotografa Stefania Proietto con una mostra fotografica tutta da scoprire.

"Mi preme sottolineare che la storia deve essere raccontata interamente e bisogna sempre raccontare la verità, bella o brutta che sia. - spiega lo scrittore Fanciulli. - L'unità d'Italia non è quella che ci hanno raccontato i libri di scuola; inoltre voglio sottolineare l'importanza dei valori famigliari. Nello scrivere questo libro mi sono lasciato ispirare da me, dalla mia vita, dai miei ricordi: io sono un appassionato di montagna, da sempre, e ho mosso i primi passi sulla Majella. Mio nonno mi raccontava sempre di storie accadute in montagna; ricordo che quando mi allontanavo esclamava la tipica frase dialettale: "Mo cal li brigant!", per farmi spaventare e tornare indietro sui miei passi. Questa frase l'ho impressa nella mia mente per molto tempo, soprattutto dopo la sua morte, quando erano cessati i racconti sui briganti. Cosicché tempo dopo sono andato all'Archivio di Stato di Chieti a documentarmi, volevo capire se quelle storie erano vere o solo frutto di una fantasia. Così è nata l'idea e l'inizio del libro che presenterò".

Condividi su:

Seguici su Facebook