Una domenica 16 ottobre 2016 di grande rilievo a Pianella in occasione della quinta edizione di “FAImarathon – Partecipa alla Giornata FAI d’Autunno e scopri centinaia di luoghi in tutta Italia con visite a tema”, un evento nazionale possibile grazie alla collaborazione con Il Gioco del Lotto e realizzato dai Gruppi FAI Giovani a sostegno della campagna di raccolta fondi “Ricordiamoci di salvare l’Italia”, attiva fino al 31 ottobre.
Già dal primo mattino è stato possibile riappropriarsi di una identità culturale mai persa, sempre presente ma talvolta messa da parte e così questo appuntamento, ha ricordato a molti la presenza di luoghi di grandi rilievo, che vale la pena recuperare ed osservare per rinvigorire la propria appartenenza.
Un nutrito numero di persone tra locali e turisti, questa mattina, ha voluto “riscoprire” Pianella, nella sua bellezza, nelle sue tradizioni; molti i curiosi che hanno gradito fare una “passeggiata” diversa dal solito.
L’evento è possibile grazie al FAI Provinciale di Pescara e al FAI di Penne, con il patrocinio del Comune di Pianella e la partecipazione degli alunni dell'Istituto comprensivo Papa Giovanni XXIII, della Pro Loco Pianella, del Museo dell'Artigianato Ceramico Abruzzese di Pianella, dell'UNPLI Provinciale Pescara, di Ambiente e/è Vita, di Ama Pianella, dell'Archeoclub di Pescara e di Cepagatti, della Paranzella di Pianella.
Molti gli eventi culturali al mattino. Tra i tanti nel MACA Museo dell'Artigianato Ceramico Abruzzese, diretto dal ceramologo Diego Troiano, il vernissage della mostra "Silvestro Ferrante: l'ultimo pittore di Rapino", inaugurata dal Presidente di Borghi d'Abruzzo Raffaele di Loreto alla presenza di Anna Ferrante, figlia del ceramista. Il catalogo, sponsorizzato dall'azienda Rustichella d'Abruzzo, è a cura di Loris Di Giovanni, vice direttore del Museo.
Altre due mostre visitabili: "Forma Formae. L'innovazione nella tradizione" che è stata prorogata fino al 7 novembre, "Brick up! Il soffitto Libertini": l'ultimo, in ordine di tempo, dei numerosi soffitti maiolicati castellani, prorogata fino al 13 novembre.
Presso il Palazzo della cultura, "Pagine di Storie Pianellesi" curata dalla Prof.ssa Mira Cancelli Falasca ed il Frantoio D'Annibale con un corso di degustazione dell'olio a cura di Silvano Ferri, Presidente della Dop Aprutino Pescarese. Il frantoio, assieme al MACA, fa parte del sistema museale comunale che ha beneficiato, unico caso in Abruzzo, dell’Art Bonus.
Ma non solo: sono state intraprese lunghe passeggiate alla riscoperta di mestieri e tradizioni per vivere una domenica di cultura, arte ed enogastronomia ed inoltre per l’occasione è stata riaperta anche la bellissima Chiesa di San Domenico.
Visite guidate nel centro storico a cura del FAI Penne con il suo capo delegazione Fabio Di Simone e della Pro Loco di Pianella capitanata da Roberto Sergiacomo che ha predisposto una mappa del centro storico con segnalati nel dettaglio tutte le tappe del percorso culturale e la domenica dedicata alla cultura a Pianella non è ancora finita.