Continua il rapporto di collaborazione tra il Comune di Pianella e la facoltà di architettura dell’Università d’Annunzio di Chieti-Pescara.
In questi anni, attraverso una convenzione, è stato possibile organizzare workshop di studio e di approfondimento su alcuni elementi architettonici che caratterizzano la città vestina. Questa volta l’attenzione di studenti e professori si focalizzerà sulla Chiesa di S.Salvatore, ormai poco più che un rudere dato che nel 2009, a seguito del sisma si decise, forse con troppa fretta, di demolire le mura perimetrali, la porta lignea e quello che restava del campanile.
Si tratta di un importante tassello della storia della città, le sue origini risalgono addirittura all’undicesimo secolo, per poi essere riedificata in forme barocche nel seicento, chiusa al culto negli anni ’50 del secolo scorso ed ormai da tempo già priva del tetto; oggi è possibile ancora ammirare un piccolo altare concluso alle estremità da colonne corinzie.
“Siamo orgogliosi di ospitare nuovamente studenti e docenti provenienti da varie parti del mondo nella nostra città - afferma il Sindaco Marinelli. - Le giornate di studio, previste dal 17 al 20 luglio prossimi, consentiranno di analizzare un pezzo della nostra storia, basti pensare che in passato, unitamente alla Chiesa di S.Leonardo (convertita in cinema parrocchiale nel dopoguerra) era una chiesa parrocchiale molto importante, una ulteriore testimonianza della nostra storia che è stata subito condivisa con il professor Davino, che ringrazio per l’opportunità. L’auspicio è quello di far emergere delle soluzioni progettuali concrete per la salvaguardia ed il recupero dell’area, collocata nel cuore del centro storico della città, che possano in futuro beneficiare di fonti finanziare specifiche in ambito comunitario”.