SCANDENZA DEL TRIENNIO DI VALIDITA' DELL'ALBO DELLE ASSOCIAZIONI

L'Ufficio Cultura del Comune di Spoltore ha pubblicato un avviso sugli adempimenti previsti entro il 31 dicembre 2017, in vista della scadenza del triennio di validità dell'Albo delle Associazioni. L'iscrizione si intende automaticamente rinnovata qualora non siano intervenuti eventi modificativi, anche se è necessaria in ogni caso una dichiarazione da parte del legale rappresentante: inoltre tutte le associazioni devono presentare, a pena di decadenza dell'iscrizione, una relazione sull'attività svolta e sulle iniziative proposte.

L'albo delle libere forme associative prevede una consulta e tre commissioni di lavoro (pubblica istruzione e cultura, attività sociali e assistenziali, sport e tempo libero): la valorizzazione delle libere forme associative che non abbiano finalità di lucro, può avvenire, a discrezione del Comune, favorendo la partecipazione attiva delle associazioni, in particolare delle associazioni di volontariato, ai  servizi d’interesse collettivo. Fermo restando che tale partecipazione non deve comportare spese aggiuntive per il Comune, il Comune attua tale principio consentendo, nei limiti delle capacità funzionali degli uffici, l’accesso dei cittadini singoli o associati che ne facciano richiesta ai dati statistici in possesso del Comune, l’uso di locali comunali per assemblee e riunioni (secondo quanto prescritto dagli specifici regolamenti), la formazione di apposite convenzioni con le associazioni di volontariato per coordinare la loro azione con quella del Comune, la consultazione delle associazioni di volontariato e delle associazioni di utenti quando debbano essere assunte iniziative correlate al settore di loro attività.