Venerdì 14 marzo 2025 ricomincia la Serie A con la 29^ giornata. Apre le danze la sfida tra Genoa e Lecce, ma ci sono partite in programma anche nella giornata di sabato 15 marzo ovviamente.
A partire dalle ore 15.00 si troveranno sullo stesso campo anche Monza e Parma, che si affronteranno allo Stadio Brianteo di Monza. Si tratta sostanzialmente di una delle ultimissime chances di salvezza per la squadra di Nesta, che si trova ancora all’ultimo posto in classifica e ha bisogno di punti vitali; discorso simile per la formazione di Chivu, che però in questo momento almeno è fuori dalla zona retrocessione.
Secondo i pronostici e le quote scommesse su 20Bet, ci si aspetta una partita piuttosto equilibrata.
Serie A, Monza-Parma: come arrivano le due squadre
Il Monza è in serissima difficoltà . La situazione sta sfuggendo di mano e questa è una delle ultime opportunità di salvezza per il club biancorosso. La squadra di Nesta viene anche da una dura batosta: avanti 0-2 a San Siro sabato sera, ha perso contro l’Inter per 3-2. I brianzoli occupano ancora l’ultima posizione in classifica con appena 14 punti conquistati fin qui, a -5 dal Venezia penultimo e a -8 dall’Empoli terzultimo. La salvezza dista dunque 10 lunghezze.
Ad occupare il quartultimo posto della graduatoria con 24 punti è proprio il Parma, che in questo momento se il campionato finisse ora sarebbe la prima squadra a salvarsi. I ducali sono a +2 sull’Empoli terzultimo ma a -1 dal Lecce 16^. La squadra di Chivu viene dal pareggio rocambolesco per 2-2 in casa al Tardini contro il Torino di sabato scorso. L’ultima vittoria è quella di fine febbraio in casa per 2-0 nel derby emiliano contro il Bologna.
Serie A, Monza-Parma: precedenti e statistiche
Monza e Parmasi sono incontrate in totale nella loro storia fra tutte le competizioni 38 volte: 14 vittorie dei brianzoli, 15 pareggi e 9 successi dei ducali. Considerando però solo le partite disputate al Brianteo di Monza, il bilancio è molto meno equilibrato: 11 trionfi a 0 in favore dei padroni di casa, con 6 pareggi. Ciò significa che il Parma non ha mai vinto in trasferta a Monza in tutta la sua storia.
La gara d’andata giocatasi allo Stadio Tardini di Parma nel dicembre del 2024 è finita 2-1. I gialloblu vengono quindi da 8 risultati utili consecutivi, di cui 3 vittorie e 5 pareggi. L’ultimo successo del Monza è il 3-0 nel lontano marzo del 1985, quando però entrambe le formazioni militavano in Serie B. Il Monza non ha mai battuto il Parma in una gara del massimo campionato italiano.