Partecipa a Colline d'Oro

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Emotional Day - formazione di etologia equestre al Centro Equestre Il Melo di Pianella

La relazione con il cavallo come strumento di crescita personale ed emotiva

Condividi su:

Domenica 29 settembre dalle 9.00 alle 12.00 presso il Centro Equestre Il Melo di Pianella (PE) al confine con Cavaticchi/Santa Teresa di Spoltore si terrà una formazione sul tema dell'etologia equestre per approfondire tecniche e strumenti per relazionarsi e comunicare con il cavallo nel rispetto della sua natura e dei suoi comportamenti. Il programma della formazione prevede diverse attività pratiche e teoriche che si svolgeranno in campo, a diretto contatto con i cavalli e i pony della scuderia.  

  • esercizi di biomeccanica e respirazione
  • metodologie di comunicazione per approcciarsi al cavallo in maniera naturale e libera
  • relazione uomo - cavallo: similitudini e differenze

La formazione è aperta a tutti. Sono invitati a partecipare bambini, ragazzi e adulti. Cavalieri, amazzoni, genitori e in generale tutti coloro che vogliono imparare ad approcciarsi con i cavalli,  animali splendidi e super sensibili.

La decisione di organizzare un'iniziativa sul tema dell'etologia equestre nasce dalla volontà di sensibilizzare i ragazzi e tutti coloro che si approcciano ai cavalli sull'importanza della comunicazione e della relazione con l'animale - spiega  Maria Grazia Bimonte, Istruttrice Federale del Centro Equestre Il Melo -  I cavalli sono animali molto sensibili e sono in grado di percepire ogni nostra emozione e sensazione. Non dobbiamo dimenticare, inoltre, che in natura sono prede e questo influisce molto sul loro comportamento. Prima ancora di salire in sella è importante imparare a conoscere il loro linguaggio, comunicare con loro nel massimo rispetto della loro natura e capire che il legame uomo - cavallo si basa su un'innata fiducia che il loro cuore generoso ci può dare e che noi dobbiamo imparare a curare come un bene prezioso.  Con questa formazione vorrei stimolare una riflessione e aprire una progettualità nel nostro maneggio sul tema importante del rispetto e della socialità, valori universali che sono importanti tanto nella relazione con i cavalli quanto nella relazione tra le persone.

Nella giornata dello stage sarà, inoltre possibile, organizzare il “battesimo della sella” per i bambini che vogliono iniziare a conoscere il mondo equestre e lezioni di equitazione di prova per bambini e ragazzi che vogliono avvicinarsi alle discipline equestri proposte dalla scuderia, che è una Scuola Federale affiliata FISE e CONI specializzata in scuola pony e avviamento alle discipline olimpiche. I posti sono limitati e per partecipare è necessaria la prenotazione. Per informazioni e prenotazioni: 333/5202546, Maria Grazia - circoloilmelo@gmail.com. La struttura si trova a Pianella in via San Michele 290, al confine con la zona di Santa Teresa/Cavaticchi di Spoltore.

Condividi su:

Seguici su Facebook