Pianella – Giovedì 7 settembre presso il Salone della Società Operaia Istruzione e Mutuo Soccorso di Pianella sarà presentato il volume curato dallo storico Vittorio Morelli dal titolo:
“Alfonso Sabucchi
Discorso letto nella solenne distribuzione dei premi agli alunni delle Scuole comunali il dì 14 marzo 1877”,
ristampa anastatica con appendice storica ricca di approfondimenti sulla vita culturale pianellese tra l’Otto e il Novecento, con particolare riguardo al mondo della scuola e all’importanza dell’istruzione dall’Unità d’Italia ai giorni nostri.
La pubblicazione di questo lavoro di Alfonso Sabucchi stampato a Chieti nel 1877 presso la tipografia di Giustino Ricci offre l’occasione per ricordare a tutti dell’importanza di una figura eclettica, completamente dimenticata; un personaggio più volte impegnato nella vita pubblica di Pianella, a supporto del Bene comune e con una visione lungimirante della Città abruzzese.
Nel discorso di Alfonso Sabucchi si fa riferimento alle Leggi Gabrio Casati (1859) e Michele Coppino (1877) e alle integrazioni sulla obbligatorietà della istruzione elementare.
La famiglia Sabucchi era presente a Pianella già nel XVI secolo; alcuni componenti ricoprirono diversi incarichi: consiglieri comunali, appaltatori delle gabelle comunali.
Saranno presenti:
Alfonso Colliva, Presidente Soims;
Taddeo Manella, Sindaco di Pianella;
Tommaso d’Aloisio, Dirigente scolastico;
Deborah Tricca,Assistente sociale;
Padre Marius Budau, Parroco di Pianella.
Presenterà il volume la professoressa Daniela D’Alimonte, saggista.
La manifestazione è presente nel calendario estivo dell’Università della Terza Età di Pescara, sede distaccata di Pianella, patrocinata dal Comune di Pianella.