Una stagione estiva decisamente "insicura", e come spesso accade negli ultimi tempi, per gli amanti del mare, il week end viene disturbato da perturbazioni. Che ne sarà di questo fine settimana?
"Sulla nostra regione - spiega il metereologo Giovanni De Palma di Abruzzometeo.org - si prevedono condizioni iniziali di cielo nuvoloso sul settore orientale e costiero, mentre ampie schiarite saranno presenti nell’aquilano e sulla Marsica ma, nel corso della giornata, assisteremo alla formazione di addensamenti consistenti a ridosso dei rilievi e sul settore occidentale con rovesci e possibili temporali, in estensione verso il settore orientale nel pomeriggio-sera. Non si escludono fenomeni anche lungo le aree costiere, anche se saranno più probabili sulle zone pedemontane e collinari. Temporanea attenuazione della nuvolosità in serata-nottata ma l’instabilità tornerà a manifestarsi anche nella seconda metà della giornata di domenica".
La nostra Penisola, infatti, risulterebbe ancora interessata da condizioni di instabilità , favorite dall’arrivo di masse d’aria fresca provenienti dall’Europa centrale che, nelle prossime ore, favoriranno ancora annuvolamenti, rovesci e manifestazioni temporalesche soprattutto al nord e lungo la dorsale appenninica. Nelle prossime ore, torneranno a formarsi addensamenti sulle zone interne e montuose della regione Abruzzo, con possibilità di temporali, in estensione verso il settore orientale entro il tardo pomeriggio-sera.
