Partecipa a Colline d'Oro

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Uso dei social e pericoli delle rete: il Corecom Abruzzo lancia "Futuro Hub, Connessioni Digitali"

redazione
Condividi su:

Alla scoperta dei nuovi mezzi di comunicazione per un utilizzo ragionato e consapevole della rete e dei social da parte dei ragazzi in età scolare, dei genitori e degli insegnanti: il Corecom Abruzzo, Comitato regionale per le Comunicazioni, promuove la manifestazione “Futuro Hub, Connessioni Digitali”, con un mini tour di tre eventi in cui i protagonisti saranno i ragazzi delle scuole medie abruzzesi che si confronteranno con le Istituzioni, tra cui garante per l’infanzia, forze dell’ordine ed educatori, in prima linea contro il triste e sempre più attuale fenomeno dei pericoli connessi all’utilizzo della rete, in particolare il cyberbullismo, le fake news e il sexting. 

Il primo evento in scaletta dal titolo “Futuro hub, educazione dei minori all'uso dei media: i pericoli della rete” si svolgerà il 31 marzo prossimo alle ore 10 all’Aquila nella Sala Ipogea del Consiglio regionale.

Il secondo è previsto il 21 aprile, all’Aurum di Pescara, dal titolo “Bullismo e Cyberbullismo: tra prevenzione, consapevolezza e contrasto” verterà sul riconoscimento e la risoluzione del preoccupante fenomeno con l'intento di fornire maggiore coscienza sugli strumenti atti a contrastarlo.

La chiusura, il 19 maggio a Vasto con un convegno sul tema delle fake news, del sexting, nonché dell'impatto dei nuovi social sui giovani.

"Dal cyberbullismo alle fake news, abbiamo voluto porre l’attenzione sulla comunicazione rispetto a temi di grande attualità e che riguardano fragilità e insidie delle fasce più giovani della nostra società, da sostenere e tutelare perché rappresentano il nostro futuro - spiega il presidente del Corecom Abruzzo, Giuseppe La Rana (nella foto) -. Al centro della nostra attenzione ci saranno i giovani alla luce del coinvolgimento delle scuole, ai quali parleranno ‘da vicino’ Istituzioni ed esperti creando un dialogo più diretto possibile".

La iniziativa si prefigge la finalità dell'educazione ai media, soprattutto in riferimento ai minori, attraverso azioni di studio, analisi ed educazione all’utilizzo di strumenti di informazione tradizionali e dei nuovi mezzi di comunicazione, nel rispetto degli indirizzi stabiliti dall’Autorità e dalle Istituzioni. 

Tra le altre azioni divulgative, oltre ai tre eventi, è prevista l’attivazione di un sito internet dedicato e la creazione di profili social per la diffusione dei contenuti: i tre eventi saranno trasmessi in diretta Facebook accessibile a studenti, genitori ed insegnanti.

 
 
 
 
 


 

Condividi su:

Seguici su Facebook