Partecipa a Colline d'Oro

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Legittima difesa, boom di firme a Pianella; soddisfatto il sindaco Marinelli

Condividi su:

"I cittadini di Pianella hanno risposto alla grande, abbiamo raccolto circa più di 600 firme per quanto concerne la proposta di legge in merito alla legittima difesa".

Così esordisce il sindaco di Pianella Sandro Marinelli.

L'iniziativa lanciata dall'Italia Dei Valori, verte su una proposta di legge che ha l'obiettivo di punire in maniera più severa la violazione del domicilio attraverso il raddoppio delle pene e potenziando le possibilità di legittima difesa. Nel comune di Pianella è stata grande l'affluenza cittadina alle firme.


"Sono molto grato per l'attenzione che la cittadinanza ha riservato a questa iniziativa, l'argomento sicurezza è molto sentito e sensibile e la domanda di maggiore tutela è palpabile. Sicuramente - aggiunge ancora Marinelli - la proposta è stata apprezzata in città in quanto c'è una crescente domanda di protezione. Personalmente la ritengo una scelta giuridica condivisibile. Sono favorevole alla proposta di legge in sè in quanto va a risolvere alcune questioni come appunto la possibilità di difendersi all'interno del proprio domicilio, in quanto l'attuale giurisprudenza a volte ha creato situazioni paradossali, dove il limite tra la difesa personale legittima e l'accusa è sottile. Sarebbe giusto stabilire una norma in maniera più definita e concreta, che lasci quindi all'interprete meno discrezionalità. Il cittadino deve sapere come comportarsi dentro le mure della propria abitazione".

Condividi su:

Seguici su Facebook