Rimani sempre aggiornato sulle notizie di collinedoro.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Serata della Cultura a Pianella

Un convegno su Ugo Astorre Pensieri Letterato e slavista

| di Alessandro Morelli
| Categoria: Attualità
STAMPA
printpreview

Il 16 luglio 2021 nella Piazza “Largo Teatro”, alle ore 21,30, verrà presentato a Pianella il volume sul letterato “Ugo Astorre Pensieri”.

Partecipano al convegno il prof. Antonio Fares, “La Balcania crogiuolo di culture”; il prof. Fabio Maiorano, “La nascita del nobile Casato Anelli La Rocca”; il prof. Vittorio Morelli, curatore del volume, relazionerà sulla prima traduzione in italiano dell'opera del famoso poeta Nikolay Nekrasov, “Le donne russe”, traduzione dal russo fatta da Ugo Astorre Pensieri, cittadino originario di Appignano frazione di Castiglione Messer Raimondo in provincia di Teramo, coniugato con la baronessa Teresa Anelli La Rocca da Sulmona.

“Proprio l’unione con la nobildonna - spiega Vittorio Morelli - rappresenterà il legame con Pianella e con i Pianellesi che gli dedicarono un articolo sul famoso periodico locale Il Pungiglione negli anni Venti del Novecento. Ancora oggi è presente a Pianella il palazzo dove la famiglia Anelli La Rocca era solita soggiornare nei mesi più caldi dell’anno e che permetteva di guardare il Gran Sasso ed i tramonti pianellesi”.

Il prof. Morelli, dopo anni di ricerche, è riuscito ad individuare in tutta Italia quattro copie della traduzione stampata nel 1921. Così pure un'altra traduzione successiva sarà fatta a distanza di nove anni rispetto a quella di U. A. Pensieri da parte dello studioso Ettore Lo Gatto.

Alessandro Morelli

Contatti

redazione@collinedoro.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK