Saranno il docente di diritto costituzionale all’Università di Teramo, Professor Carlo Di Marco, ed il sindaco di Pianella, nonché componente del direttivo regionale ANCI, l’Avvocato Sandro Marinelli, ad animare il dibattito su un tema di grandissima attualità, quale quello dei Valori della nostra Carta Costituzionale alla luce dei progetti di riforma che dovranno passare al vaglio del referendum di Ottobre.
L’evento, che si intitola, appunto, “I Valori della Costituzione Oggi”, sarà ospitato nella sala consiliare del Comune di Pianella, e si terrà giovedì 26 maggio alle 18, è stato promosso dal Comitato abruzzese per la democrazia costituzionale e patrocinato dal Comune di Pianella.
“Si registra, purtroppo - esordisce Sandro Marinelli - una grande confusione sui reali contenuti della riforma costituzionale, che, soprattutto localmente, rischia di restare vittima di una comunicazione fatta per slogan e di improvvisati divulgatori dell’ultimo minuto. Il rispetto che dobbiamo alla nostra Carta fondamentale, invece, presuppone che si compia ogni sforzo per un approfondimento qualificato e consapevole, in grado di disegnare i reali confini degli interventi proposti.
Ringrazio, pertanto, - aggiunge il primo cittadino - il comitato promotore, nella persona della Dott.ssa Clelia Cancelli per aver voluto organizzare questo importante momento di approfondimento, riuscendo a coinvolgere un autorevole studioso come il prof. Di Marco, auspicando che momenti di dibattito e di confronto come questo aiutino i cittadini a formarsi una opinione consapevole, quantomai necessaria nel momento in cui si è chiamati a modificare la principale fonte normativa che regola da quasi 70 anni la convivenza civile del nostro Paese".