Partecipa a Colline d'Oro

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

"Customer Satisfaction" a Spoltore, il servizio si sposta dall'Anagrafe all'Ufficio Tributi

Condividi su:

Mostrano un buon livello di soddisfazione da parte dei cittadini nei confronti dei servizi offerti dall’Ufficio Anagrafe del Comune i dati raccolti tramite il sistema ‘customer satisfaction’, nel periodo giugno – dicembre 2015.

Ora il totem verrà posizionato all’ufficio Tributi. Con un semplice click sullo schermo ‘touch’ del dispositivo, i cittadini potranno continuare a rispondere alle domande elaborate in termini scientifici, selezionando le ‘faccette emoticons’, per esprimere il proprio grado di soddisfazione. I risultati dei primi sei mesi sono positivi.

Ecco nel dettaglio la media delle risposte, su un campione di 500 utenti, alle 18 domande presenti nel questionario: il 45% è pianamente soddisfatto, il 30% soddisfatto, il 13% poco soddisfatto e il 12% totalmente insoddisfatto. L’età media del campione rappresentativo (50% uomini e 50% donne) è tra i 35 e i 54 anni. Gli utenti sono per lo più impiegati e liberi professionisti.


“Non è un sistema di controllo - ha sottolineato il Sindaco Luciano Di Lorito - ma una necessaria apertura alle esigenze e ai bisogni dei cittadini, oltre che un’opportunità di crescita per la Pubblica Amministrazione. L’obiettivo è quello di rafforzare ulteriormente il rapporto di fiducia tra cittadini e pubblica amministrazione. I dati ci mostrano segnali positivi, ma non tutti gli utenti sono disposti ad esprimere la propria opinione nei confronti di determinati servizi offerti dall’Ente. Mi auguro che in questa seconda fase i cittadini abbiano meno timore. La raccolta dei dati e il loro utilizzo ci permette di avere gli strumenti per poter intervenire e migliorare ulteriormente i nostri servizi”.


“Ora il totem verrà spostato all’Ufficio Tributi e la rilevazione sarà effettuata attraverso un questionario, più snello e con meno domande rispetto a quello previsto per l’Anagrafe, così da evitare l’abbandono da parte dei cittadini - ha spiegato l'Assessore al Bilancio Chiara Trulli. - Le risposte vengono analizzate, in un secondo tempo, attraverso algoritmi statistici che permettono di evidenziare le criticità e le aree di eccellenza. A quel punto, compito dell'Amministrazione comunale è quello di proporre piani di ottimizzazione delle performance, volti a migliorare la qualità percepita”.

Condividi su:

Seguici su Facebook