Partecipa a Colline d'Oro

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

“Pierino è nel borgo...il lupo dov’è?” , nel cuore di Pianella la musica diventa “fiaba”

Condividi su:

Un appuntamento musicale del tutto nuovo sta per interessare il cuore del comune di Pianella, che venerdì 6 settembre, avrà modo di proiettarsi in un mondo “fiabesco”: Pierino è nel borgo...il lupo dov’è?

 

Questo è l’originale titolo dell’evento organizzato dal Polo Artistico Culturale e Musicale “G. Puccini” di Pianella, con il patrocinio del Comune stesso di Pianella e il finanziamento della Fondazione PescarAbruzzo: si tratta di un appuntamento liberamente ispirato alla Fiaba Musicale op. 61 Pierino e il Lupo di Sergej Prokofiev, che si riserva la possibilità di godere di un’ambientazione intima e storica come quella offerta dal bel borgo pescarese e come spiega il direttore artistico dell’evento, il Maestro Gianluca Planamente “sarà una commistione di arti, musica, teatro in quanto non si assisterà ad un semplice concerto di musica da camera ma il tutto sarà accompagnato da un attore-narratore”. 

 

“Con questo evento - prosegue Planamente - vogliamo avvicinare soprattutto i piccoli, ma contestualmente anche le loro famiglie al mondo della musica e non è un caso se sarà diviso in due momenti: una prima parte infatti è dedicata interamente ai piccini ed una seconda parte prevede la partecipazione di un pubblico misto e variegato”.

 

Prokofiev si lancia nella creazione di “Pierino e il Lupo” grazie agli incoraggiamenti di Natalia Saz, la direttrice artistica del Teatro centrale dei bambini di Mosca, che nutre la stessa speranza: quella di avvicinare i giovani ai vari strumenti musicali che compongono la meraviglia dell’orchestra sinfonica.

 

Lo scopo pedagogico di quest’opera è quello di far scoprire ai bambini alcuni strumenti dell’orchestra: mentre il narratore parla,è nello specifico tale compito è affidato a Marcello Sacerdote,l’orchestra sottolinea il racconto con degli intermezzi musicali dove i differenti protagonisti sono rappresentati da determinati strumenti.

 

“Ringrazio il Comune di Pianella, - conclude il Maestro Planamente – per aver reso possibile l’evento, l’assessore Sabrina di Clemente, il sindaco Sandro Marinelli e tutti i protagonisti di questa meravigliosa realtà, che siamo sicuri, riuscirà a stupire grandi e piccoli”. 

 

Ecco il programma dell’evento nel dettaglio:

 

- ore 21.00 Caccia al lupo presso il Centro Storico di Pianella;

 

- ore 21.30  Concerto di Pierino e il Lupo - Fiaba musicale op. 61 con Quintetto di fiati - Abruzzo Festival Orchestra presso Largo Teatro Pianella.

 

La musica è affidata al Quintetto di Fiati - Abruzzo Festival Orchestra composta da: 

Flauto - M. Mariangela Carlodalatri

Oboe - M. Lorenzo Angelozzi

Clarinetto - M. Roberto Torto

Fagotto - M. Filippo Piagnani

Corno - M. Antonio Russo

Condividi su:

Seguici su Facebook