Partecipa a Colline d'Oro

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Macchine per il caffè: come semplificare la scelta?

Condividi su:

Tra i piccoli elettrodomestici, la macchina per il caffè è uno dei più richiesti. Probabilmente ciò è dipeso dal fatto che gli Italiani sono dei veri e propri appassionati dell'espresso. Tuttavia, non bisogna dimenticare che con lo sviluppo della tecnologia gli apparecchi sono diventati sempre più performanti ed in grado di garantire un buon caffè anche a casa.

Fino a poco tempo fa, del resto, andare al bar, almeno una volta al giorno, per bere un espresso era la prassi, poiché in ambito domestico era possibile utilizzare solo la moka. Attualmente, invece, è possibile contare su una vasta gamma di modelli, ognuno dotato di caratteristiche ben precise che è necessario conoscere in fase di scelta, al fine di non commettere errori.

Ma come fare? La cosa migliore è andare sui siti che si occupano di questo genere di articoli e leggere le recensioni prodotto disponibili. ei interessato alle macchine caffè Nespresso, perché pensi che siano le più adatte a riproporre il tipo di espresso che ti piace? Prima di procedere con l'acquisto ti conviene prendere in considerazione alcuni aspetti fondamentali. Vediamo quali.

Come scegliere una macchinetta per il caffè: partiamo dalla tipologia!

In fase di scelta è molto importante conoscere le tipologie delle macchinette per il caffè, in modo da individuare quella più adatta alle proprie necessità. Negli ultimi anni hanno preso piede soprattutto macchine per il caffè a cialde, che funzionano con miscele macinante in polvere, che devono essere inserire in un contenitore metallico di forma circolare. La produzione di rifiuti in questo caso è minima, il che è un vantaggio per l'ambiente.

Tuttavia, la preparazione è manuale e ricorda molto quella della moka. Inoltre, la qualità del caffè prodotta è leggermente inferiore. Il modello più diffuso negli uffici è quello che funziona a capsule. Ma che cosa sono? Semplicemente delle confezioni monodose di caffè, che possono essere in alluminio o in carta. L'utilizzo è estremamente semplice: basta inserire la capsula nell'apposito scomparto e premere invio. Il gusto del caffè prodotto è molto simile a quello del bar, poiché la capsula trattiene tutti gli aromi.

Anche in questo caso, però, ci sono degli svantaggi: il prezzo d'acquisto elevato e l'eccessiva quantità di rifiuti prodotta. Infine, si possono acquistare le macchinette per il caffè automatiche, che sono le meno diffuse. Tuttavia, macinano il caffè e lo preparano, il che permette di utilizzare miscele uniche e di poter gustare un espresso buono come al bar. Il costo, però, è elevato, così come la preparazione necessaria.

Le domande che è giusto porsi in fase di scelta

Per scegliere la macchina per il caffè più adatta alle proprie necessità è necessario domandarsi prima di tutto qual è il budget che si ha a disposizione, in modo da non prendere in considerazione eventuali modelli troppo costosi. Tuttavia, è importante anche chiedersi quanto caffè si consuma normalmente, così da capire verso quale tipologia puntare.

Altro aspetto che vale la pena di considerare è se si cambia spesso caffè. Se la risposta è affermativa, è meglio non puntare ai modelli che funzionano a capsule, poiché il rischio è di doversi accontentare di un unico tipo di miscela. Non bisogna, però, dimenticare di considerare lo spazio che si ha a disposizione a casa per questo elettrodomestico, al fine di non scegliere un prodotto troppo ingombrante.

Sei alla ricerca di una macchinetta di design? Sappi che tendenzialmente i modelli più curati dal punto di vista estetico sono anche i più costosi. Infine, è bene domandarsi se si vuole una macchinetta di base o dotata di funzionalità aggiuntive. Ovviamente, molto dipende dalle necessità individuali. Tuttavia, più un apparecchio è sofisticato, più aumenta il prezzo.

Condividi su:

Seguici su Facebook