Partecipa a Colline d'Oro

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Caccia al Tesoro alla scoperta dell'ombra degli alberi. 22 giugno al CEA Parco dei Ligustri.

Condividi su:

Loreto Aprutino (PE).  Al CEA di interesse regionale Parco dei Ligustri torna la Caccia al Tesoro  in occasione della festa del Solstizio d'Estate. Un evento dedicato al gioco e al divertimento che è anche una lezione di botanica e di arte dei giardini. Per l'occasione l'argomento principale sarà proprio l'ombra degli alberi e le sue caratteristiche.  La Caccia al Tesoro si svolgerà nel pomeriggio di  sabato 22 giugno  a partire dalle 17:00. La partecipazione è aperta a bambini e famiglie.

"Con l'arrivo della canicola estiva è indispensabile parlare di ombra degli alberi" , spiega Alberto Colazilli, responsabile del Centro di Educazione Ambientale, "Un argomento troppo spesso lasciato nel dimenticatoio e non apprezzato. Gli alberi e le infrastrutture verdi  sono essenziali per mitigare l'isola di calore urbana, abbattere le alte temperature e migliorare le nostre condizioni di vita. Quante volte abbiamo sentito il bisogno di sostare sotto un grande albero perchè ci crea un senso di benessere, consapevoli che l'irraggiamento solare diventa insopportabile ed abbiamo bisogno di un immediato riparo. L'albero ha proprio questa funzione, quella abbassare di svariati gradi la temperatura al suolo in modo che il nostro organismo possa respirare e sentirsi meno sofferente."  

"Attraverso questa Caccia al Tesoro vogliamo sviluppare la conoscenza dei servizi ecosistemici degli alberi", continuaColazilli, "I piccoli ospiti, insieme alle famiglie, dovranno cimentarsi nella ricerca di indizi e risoluzione di indovinelli legati proprio all'ombra degli alberi. Sarà quindi una sorta di laboratorio interattivo per i più piccoli alla scoperta del mondo vegetale e del microclima del giardino." 

Per la partecipazione alla Caccia al Tesoro la prenotazione è obbligatoria scrivendo a info@villadeiligustri.com o chiamando il 3291521643.

Condividi su:

Seguici su Facebook