Partecipa a Colline d'Oro

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

IL COMUNE DI SPOLTORE INTRODUCE L'OPPORTUNITA' DI CELEBRARE MATRIMONI CIVILI NEI LUOGHI PRIVATI

Condividi su:

Il Comune di Spoltore apre alla possibilità di celebrare matrimoni civili all'interno di luoghi privati, con particolare attenzione alle strutture ricettive del territorio: il rito, che tradizionalmente si tiene all'interno del Palazzo Municipale, con una provvedimento voluto dalla giunta Di Lorito è già possibile anche all'aperto, sul Torrione, nel Piazzale del Convento, nella Villa Acerbo di Caprara. Dal 2016, inoltre, è stata aggiunta la sede della Società Operaia di Mutuo Soccorso come primo luogo privato dove è possibile celebrare i matrimoni: adesso l'amministrazione ha deciso consentirlo anche a strutture ricettive ne abbiano interesse. Verrà dunque, nelle prossime settimane, pubblicato un avviso pubblico attraverso il quale gli operatori potranno manifestare il loto interesse. 

"Siamo convinti" spiega il sindaco Luciano Di Lorito "che novità di questo genere possono contribuire attivamente alla valorizzazione e promozione del nostro territorio, con ricadute positive anche per l’economia locale e l’occupazione". L'obiettivo della nuova delibera è ammettere la celebrazione dei matrimoni civili strutture private idonee, concesse per l'occasione alla disponibilità dell’Ente: per la celebrazione di matrimoni validi in sedi diverse dalla casa comunale, infatti, è necessario che il Comune disponga di locali dove istituire Uffici distaccati di Stato Civile.

L'amministrazione ha dunque chiesto agli uffici di avviare la procedura per la pubblicazione di un'avviso per la manifestazione d'interesse da parte degli operatori e l'individuazione di luoghi privati/strutture ricettive di particolare pregio storico, architettonico, ambientale o artistico per la celebrazione di matrimoni con rito civile: la richiesta, da potrà presentare all’inizio di ogni anno e valida per almeno tre, dovrà essere sottoposta all’approvazione della Giunta Comunale. Tra breve sarà anche rideterminato il tariffario per la celebrazione dei matrimoni, tenendo conto del "servizio offerto fuori della Casa Comunale e del valore aggiunto che questo apporta alla cerimonia".

Condividi su:

Seguici su Facebook