Partecipa a Colline d'Oro

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Missione #‎Humanity4Refugees: presentato in Provincia il progetto della CRI, Comitato di Cepagatti

Condividi su:

Presentato questa mattina in Provincia il Progetto #‎Humanity4Refugees ideato e promosso dalla Croce Rossa Italiana - Comitato di Cepagatti, per fornire assistenza alle persone che vivono nei campi di accoglienza ai confini tra la Grecia e la Macedonia.

Il 1° giugno prossimo, partirà dalla Provincia di Pescara un container con i generi di prima necessità destinati da distribuire alle persone più vulnerabili, bambini e donne, che affollano i campi di accoglienza.

All’incontro hanno partecipato il Presidente della Provincia Antonio Di Marco, la Vice Presidente Nazionale della Croce Rossa Italiana, Maria Teresa Letta, il Presidente del Comitato CRI di Cepagatti, Constantino Camblor, il consigliere provinciale Gianni Teodoro. Ha portato i suoi saluti anche l’assessore alla sanità Silvio Paolucci, presente in Provincia per  un altro evento parallelo.

“Ringrazio innanzitutto i volontari – ha detto Maria Teresa Letta – e le istituzioni che ci appoggeranno. Stiamo lavorando in collaborazione con la Croce Rossa Greca per portare soccorso e assistenza a questa massa di rifugiati che costituiscono una vera e propria emergenza umanitaria”.

“Noi faremo tutto quello che è possibile – ha detto il presidente Di Marco – per aiutarvi in questa missione. Innanzitutto mettiamo a disposizione una sede per la raccolta dei beni, già individuata nel capannone di Città S. Angelo che un tempo ospitava il Mercato del Fiore. Poi coinvolgeremo tutti i nostri Comuni, chiedendo ai Sindaci di attivare la rete di donazioni per acquistare i beni e pagare le spese necessarie alla missione”.

“C’è un'emergenza umanitaria – ha detto referente del progetto Clambor – che l’Europa non può permettersi: è in corso un esodo di proporzioni tali da rendere difficili gli equilibri internazionali e le persone che fuggono sono intere famiglie, com’è dimostrato dal fatto che oltre il 40% dei rifugiati è costituiti da bambini e minori”.

Anche il consigliere Gianni Teodoro si è associato al ringraziamento per quanto fatto dai volontari, molti dei quali presenti nella sala. “Le idee della Croce Rossa camminano sulle vostre gambe - ha detto - e noi non possiamo che starvi vicini”.

La scelta dei materiali da consegnare è stata concordata con il Servizio 12 della Croce Rossa Italiana, che si occupa delle missioni all’estero, e con la Croce Rossa Greca presente sul posto. Sono necessari passeggini, fasce porta bebè, prodotti per l’igiene, alcuni cibi in scatola, come latte in polvere, riso, tonno, omogeneizzati, e poi farmaci, pannolini per bambini, torce elettriche, alcuni prodotti di vestiario esclusivamente nuovi.

La raccolta in denaro si farà da oggi e fino alla partenza della missione, attraverso il conto corrente bancario dedicato presso la Banca di Credito Cooperativo Abruzzese,  IBAN:

IT 51 N084 3477 2400 0000 0002 824.

La Campagna per la Missione #‎Humanity4Refugees si rivolge a tutti i cittadini e vedrà impegnati Volontari della Croce Rossa che effettueranno raccolte in alcuni centri commerciali, in alcune scuole, in alcune piazze dei centri principali.

Chiunque potrà seguire la raccolta dei fondi, che avverrà in modo trasparente, attraverso la pagina FB Croce Rossa Italia - Comitato locale di Cepagatti.

Quando partirà il convoglio, tutto il percorso sarà mappato e seguito attraverso i Social Network, a cominciare dalla pagina FB.

Condividi su:

Seguici su Facebook