Dal 1° ottobre 2018 a seguito DM Modifica del disciplinare DOP Aprutino Pescarese
potrà iniziare la raccolta delle olive per la certificazione campagna 2018/2019.
Questa richiesta di anticipazione, convalidata e condivisa dal MIPAAFT, è scaturita dalla necessità di poter assicurare la certificazione e l'imbottigliamento ai produttori che sono presenti nella GDO, ma anche per assicurare la qualità del prodotto e mettersi in sicurezza contro attacchi patogeni.
“In questi giorni già alcuni frantoi aziendali hanno riaperto e, con sorpresa, abbiamo constatato che ci sono già i profumi che caratterizzano il nostro olio, afferma il Presidente del consorzio di tutela olio dop Aprutino-Pescarese Silvano Ferri. Siamo fiduciosi e convinti che quest'anno la dritta ci darà grandi soddisfazioni”.
“ Dopo annate a dir poco difficili si intravede una previsione di raccolta soddisfacente nell’area Vestina,aggiunge il Presidente del DAQ olio d’Oliva d’AbruzzoSandro Marinelli. Si tratta, però, di una previsione che varia da zona a zona, poiché purtroppo in altre aree della nostra regione, a seguito delle gelate particolarmente intense, potrebbe verificarsi un calo della produzione”.