Partecipa a Colline d'Oro

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il Comune di Loreto Aprutino apre un tavolo di discussione per affrontare il problema della fauna selvatica

Redazione
Condividi su:

Ieri, 31 luglio, presso il Comune di Loreto Aprutino, si è parlato delle problematiche del territorio legate all’emergenza del sovraffollamento di animali selvatici come Cinghiali e Lupi.

Lo si è fatto realizzando un tavolo di lavoro con enti e associazioni interessate all’argomento, quindi erano presenti oltre al vice sindaco di Loreto, il Dr. Gianni Di Fermo, che ha presieduto l’incontro, anche  rappresentati della Regione Abruzzo, della Asl, della Coldiretti, e rappresentanti delle associazioni cacciatori.

Negli ultimi anni, sia per l’abbandono dei terreni che ha generato l’aumento boschivo nel territorio, sia grazie anche alle aree protette, si è visto accrescere in maniera esponenziale il numero della fauna selvatica lungo tutta la vallata del Tavo, in particolare quella dei cinghiali.

Cinghiali e Caprioli in aumento, hanno generato anche un diretto incremento della presenza dei lupi, che più che un pericolo per l’uomo, rappresentano un serio problema per gli allevamenti di bestiame, specie per le razze ovine.

Per questo si è parlato e deciso di intervenire in maniera programmatica sulla questione, in linea con le norme vigenti, coinvolgendo anche tutti i comuni della val Tavo, interessati.

Condividi su:

Seguici su Facebook