Parlando di tradizione a tavola, del nostro territorio, non possiamo non citare la Pasta alla Mugnaia. Originaria di della vallata del fino, trova la sua naturale tipicità ad Elice.
La mugnaia ha origini medievali e su l’etimologia del nome vi sono pareri discordanti: alcuni sostengono che deriva dal fatto che la sua preparazione, l’impasto ( composto esclusivamente di acqua e farina), venga lavorato con gesti che ricordano la mungitura. Altri invece sostengono che derivi dal fatto che nei secoli è stato il piatto tipico dei mugnai. Nel medioevo veniva servita senza alcun condimento se non con olio e peperoncino, oggi, invece abbiamo una grande vastità di scelta, e il tipico condimento che accompagna questa storica pasta è il sugo di carne. La sua preparazione è molto complessa, e richiede esperienza e tanta manualità .
Lo chef oggi ci consiglia Pasta alla Mugnaia con sugo di castrato.
Ingredienti:
- 500 grammi di Pasta alla Mugnaia
- Carote e cipolle
- Carne di castrato
- Pomodoro passato
- Pecorino
- Olio extravergine d’oliva
- Un bicchieri di vino bianco
Preparazione:
Per prima cosa bisogna disossare la carne, nel contempo preparare il soffritto con carote e cipolle tritate; far rosolare la carne fatta a tocchetti con il soffritto, aggiungendo un pò di vino bianco; lasciare cuocere per circa 15 minuti, aggiungendo acqua all’occorrenza.
A questo punto aggiungere la passata di pomodoro e cuocere a fuoco lento per un ora.
A parte faremo cuocere la pasta alla mugnaia, che una volta cotta condiremo con il sugo, la carne e tanto pecorino.
che dire, BUON APPETITO!