Partecipa a Colline d'Oro

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Anche Pianella potrà emettere la cartà d'identità elettronica

da lunedì 8 gennaio parte la fase sperimentale

La Redazione
Condividi su:

Pianella - Da lunedì 8 gennaio tutti i cittadini pianellesi che dovranno rinnovare la cartà di d'identità potranno avere la nuova carta d'identità elettronica, al costo di 22,20 € di cui però solo 5,42 € è di competenza comunale, la restante parte sono diritti ministeriali.

La tessera elettronica rappresenta un passo avanti verso la digitlizzazione del settore pubblico, perchè presto tutti i comuni saranno abilitati e atraverso questa si avrà accesso diretto presso i publici sevizi.

Per averla basta recarsi al municipio con il codice fiscale, una foto formato tessara o se preferite salvata in un file digitale, il documento scaduto o la denuncia di furto/smarrimento. 

La tessera elettronica da la possibilità ai cittadini maggiorenni di manifestare la popria volontà sulla donazione degli organi e richiede anche il rilascio dell'impronta digitale.

il sindaco Marinelli spiega: 

Ci apprestiamo ad attivare questo servizio che sarà mano a mano adottato da tutti i comuni italiani, trattandosi di una procedura che allo sportello si prevede più lunga di quella tradizionale, abbiamo inserito le informazioni necessarie sul portale dell’ente, invitando altresì alla prenotazione contattando l’ufficio preposto al numero 085/9730241, in modo da evitare lunghe attese. Infine fatto salvo il pagamento dell’importo di pertinenza ministeriale, abbiamo mantenuto gli stessi costi comunali della vecchia carta tradizionale, eliminando anche l’incremento del costo dei diritti previsto precedentemente in caso di richiesta di duplicato a causa di furto o smarrimento

Condividi su:

Seguici su Facebook