Venerdì 19 Maggio Ore 18.00 - davanti ai cancelli dell’Istituto, via Elsa Morante n.4 manifestazione a favore della riapertura della Scuola Agraria di Villareia.
Questo è l’appello e l’invito alla manifestazione che Camillo Sborgia, Gianni Tatilli e Annalisa Palozzo hanno firmato per la riapertura della scuola agraria di Villareia di Cepagatti-
L’Istituto Agrario vanta 50 anni di storia, ma burocrazia e incomprensibili prese di posizione hanno di fatto chiuso una scuola vanto della Provincia di Pescara.
Molti i firmati di vari appelli indignati dalla incomprensibile presa di posizione di tenere chiusa una scuola importante per la collettività.
La consigliera provinciale Annalisa Palozzo ha firmato una lettera indirizzata alle istituzioni competenti: la Regione, la Provincia di Pescara, l’Ufficio Scolastico e il Sindaco di Cepagatti per chiedere chiarimenti circa l’incresciuta situazione.
Per questa chiusura incomprensibile si sono attivati anche gli agronomi che hanno inviato alle testate giornalistiche una lettera di condanna per la chiusura della scuola:
… “in qualità di Presidente dell'Albo degli Agrotecnici della Provincia di Pescara, non posso esimermi dal segnalarvi la problematica che ha toccato l'Istituto Professionale di Cepagatti (PE) chiuso per problemi di manutenzione dal mese di Gennaio.
Ho provveduto ad inviare alle istituzioni la lettera in allegato, visto le dichiarazioni della Preside pubblicate anche sulla stampa locale, di non voler accettare il finanziamento destinato all'istituto, evidenziando altresì la mancata promozione della scuola e sollecitando le Istituzioni alla riapertura dell'Istituto Professionale per l'agricoltura di Cepagatti (PE). Allo stesso modo ho scritto la lettera al sindaco affinché si attivasse a sostegno della scuola ad evitare la chiusura definitiva”.
Si allegano le lettere della consigliera Palozzo e dell’Ordine degli Agronomi della Provincia di Pescara.