Partecipa a Colline d'Oro

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

"Innovazione come motore dello sviluppo", internazionalizzazione e innovazione tecnologica

Condividi su:

Venerdì 5 maggio 2017 alle ore 18.30 si terrà presso il parco pubblico di Cerratina l'evento descritto in epigrafe, organizzato dall' Associazione Rinnoviamo con il patrocinio del Comune di Pianella ed organizzato in collaborazione della Confindustria Chieti Pescara - settore servizi innovativi-, la Cisco Systems Italia, Mediaplus ed il consorzio di tutela dell'olio extravergine di oliva.

Il convegno avrà inizio con i saluti del sindaco di Pianella Avv. Sandro Marinelli, del direttore generale della BCC di Pianella e Castiglione M.R. e dell'arch. Eugenio Cancelli membro dell' Associazione Rinnoviamo. 

Seguirà l'introduzione dell'assessore all'innovazione e sviluppo del Comune di Pianella dott. Davide Berardinucci.

"I lavori tratteranno la tematica dell'innovazione strettamente correlata con il Piano Nazionale Industria 4.0 del governo Renzi (DDL Calenda 2016). Le Aziende si trovano oggi di fronte ad una nuova fase di globalizzazione e di cambiamenti tecnologici che influenzano processi produttivi e mercato. Il Piano Industria 4.0 si propone come una grande occasione per tutte le aziende che vogliono investire in innovazione e trasformazione digitale per far fronte ai nuovi mercati ed entrare in una dinamica globale di competitività. 

L'innovazione digitale diventa quindi necessaria per raggiungere l'obiettivo della nuova rivoluzione industriale tenendo sempre a mente la fondamentale presenza dell'esperienza, dell'attività umana e dell'eccellenza dei prodotti del nostro territorio. La connessione tra il lavoro umano assieme alla ottimizzazione dei processi produttivi tramite l'uso delle nuove tecnologie digitali è la scommessa da traguardare".

Poichè Pianella ha molte realtà imprenditoriali sel settore Agro-Alimentare, dopo una prima introduzione all'argomento su scenari internazionali, si calerà il tema su realtà legate alla trasformazione dei prodotti Agricoli ed all'Industria Alimentare portando esempi di appplicazioni Industria 4.0 già realizzati. 

 

Relatori ed Agenda dei lavori: 

Il convegno sarà moderato dalla dott.ssa Alessia Mari

- INTRODUZIONE, dott. Alessandro Addari (vice presidente Confindustria Chieti Pescara)

- INDUSTRIA 4.0: STRATEGIA PER L'INNOVAZIONE. dott. Nicola Lanzolla (Cisco Systems Italia)

- INVESTIRE NELL'INNOVAZIONE, Silvano Ferri (consorzio di tutela dell'olio extravergine di oliva)

- AGEVOLAZIONI FISCALI, Annaida Sergiacomo (consulente del lavoro)

Condividi su:

Seguici su Facebook