Dopo la recente inaugurazione del ristrutturato palazzo municipale, oggetto di una importate opera di consolidamento e messa in sicurezza sismica con lavori per oltre 1 milione di euro, è stato dato il via anche al nuovo sportello front office. Lo stesso è dotato di un sistema di prenotazione digitale consente di gestire lo smistamento degli utenti a seconda del servizio richiesto, evitando code e disservizi.
Ma la vera novità è l’apertura di un unico ambiente per tutti gli sportelli, collocati al piano terra, dalle 8:45 alle 12:45 ed il martedì e giovedì anche dalle 15:30 alle 17:30, con l’aggiunta del sabato con un orario che va dalle 9:00 alle 12:00; già sperimentata con successo la prima apertura proprio nel primo giorno utile, sabato 29 aprile.
“ Solo considerando quello che era il punto di partenza, con una sede municipale che ormai presentava gravi lacune dal punto di vista della sicurezza sismica e della funzionalità quotidiana, si può comprendere appieno la portata di quanto realizzato e messo in opera in poco tempo, afferma il sindaco Marinelli. Oggi il Palazzo municipale vuole rappresentare un punto di rinascita e di ritrovata fiducia con la cittadinanza, continua il primo cittadino. A questo andiamo ad aggiungere una costante riduzione dei costi e della spesa corrente che non ha tuttavia inciso sull’efficienza di tutta la macchina amministrativa che, al contrario, grazie alla continua opera di organizzazione e razionalizzazione ha visto una totale rivoluzione di impostazione, in base alla quale non è il cittadino che si adegua agli orari della P.A, ma al contrario il Comune che si adegua alle necessità dell’utenza.
Uno sportello – conclude il sindaco - che eviterà, quindi, ai cittadini di spostarsi nel labirinto dei vari uffici comunali, dato che tutti i servizi sono disponibili nel nuovo spazio realizzato al piano terra, andando inoltre incontro alle esigenze di chi, per motivi di lavoro o di famiglia, ha difficoltà a raggiungere il municipio nei giorni feriali, grazie, appunto, all’apertura degli uffici anche al sabato: una innovazione questa che ci pone ora all’avanguardia per estensione e qualità dei servizi alla cittadinanza”.