Tra gli invitati all'inaugurazione odierna della strada di Colle Morgetta di Spoltore c'è il sindaco di Cappelle sul Tavo, Maria Felicia Maiorano Picone, la quale avvisa che non ci sarà . E' proprio il sindaco a spiegare le motivazioni.
"Non sarò presente all'evento in segno di protesta poiché è innegabile che la nuova strada realizzata per alleggerire e decongestionare il traffico sulle strade di Montesilvano e Spoltore, pur essendo un'opera meritoria arrecherà ulteriori e molteplici disagi al territorio di Cappelle il cui centro abitato è attraversato da ben 2 strade provinciali. La nuova arteria viaria determinerà un aumento sensibile del traffico soprattutto di quello pesante con notevoli disagi per i cittadini in termini di sicurezza e salute".
"Un problema - spiega il sindaco - già più volte rappresentato al Presidente Di Marco ed ai vertici della Provincia ma nulla si è fatto ne' si intravedono soluzioni concrete all'orizzonte. È ora che si affronti il problema nella sua realtà : le conseguenze di tale opera, seppur giusta, non possono ricadere unicamente sul territorio di Cappelle sul Tavo ma vanno condivise con gli altri Comuni. Se questo non accadrà e si continuerà a immaginare ponti, gallerie e attraversamenti da libro dei sogni mi vedrò costretta a chiudere il transito veicolare nel centro urbano da e per l'area vestina a tutela dei miei concittadini".