Partecipa a Colline d'Oro

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

La birra come volano del turismo: a Spoltore arriva Spelt, il festival della birra artigianale

Condividi su:

Il borgo di Spoltore si veste di cultura e di storia.

Con il patrocinio del Comune di Spoltore e la Camera di Commercio di  Pescara e in collaborazione con Coldiretti Pescara, Campagna Amica e Terranostra, l'associazione BirrAbruzzo e la Inisight & Co. organizza la terza edizione di Spelt, il festival della birra artigianale.

Durante la conferenza stampa odierna, a cui hanno preso parte il sindaco di Spoltore Luciano Di Lorito, l'assessore alle Attività Produttive Chiara Trulli, il titolare del birrificio Desmond Arrigo De Simone; il presidente dell’Istituto Alberghiero di Pescara Alessandra Di Pietro; il presidente di Agriturismi Terranostra Gabriele Maiezza e Francesca Renzi della Insigh & Co., sono stati illustrati i dettagli dell'evento.

Il 7 e l' 8 ottobre Spelt accoglierà 7 marchi di birra, rispetto alle precedenti edizioni dove ne erano presenti solo 4, e vedrà ripercorrere la storia di questo prezioso alimento con seminari, laboratori e show-cooking ad opera dell' Ipsaar De Cecco di Pescara. Il programma verrà arrichito dalla presenza di artisti locali come Enkir Rock Cover Band, The Blues Excuse, Majacustica e la Jazz Vision 5set. I birrifici Almond 22, Leardi, Desmond, Opperbacco, Anbra, Maiella e Golder Rose allieteranno i turisti con degustazioni abbinate a ricette di terra e di mare.

La birra, proveniente dal farro, frumento coltivato nell'antichità nel territorio di Spoltore, sarà protagonista in Spelt, che non è una sagra o una festa di paese, come sottolineano gli organizzatori, ma bensì un percorso volto a conoscere le fasi della lavorazione della birra artigianale e a valorizzare il territorio di Spoltore. Ci sarà anche un'iniziativa benefica, denominata"Sosteniamo Amatrice a tutta Birra": consiste nel servire un piatto di Amatriciana ai visitatori, il cui ricavato di due euro verrà devoluto alle popolazioni colpite dal terremoto del 24 agosto. 

Molto soddisfatto il sindaco Di Lorito che aggiunge: "Dopo le prime due edizioni, questa sarà quella in cui cercheremo di raggiungere una maturità che ne fa un evento consolidato. Abbiamo puntato su birrifici di rilevanza nazionale, oltre che regionale, per valorizzare le tipicità del nostro territorio. E' stato creato un percorso attrattivo per il borgo, sulla scia dello Spoltore Ensemble. Ci saranno eccellenze artistiche  e territoriali, inoltre quest'anno partecipa anche la Coldiretti con un'iniziativa benefica a sostegno di Amatrice. All'interno del centro storico il visitatore verrà guidato sia alla degustazione dei prodotti, che alla conoscenza in sè della birra; ovvero alla sue fasi della lavorazione e alla coltivazione. Ringrazio l'assessore Trulli, le associazioni che hanno aderito, l'Ipsaar De Cecco, la Coldiretti e BirrAbruzzo."

L'assessore Chiara Trulli aggiunge:"Volevo sottolineare un aspetto importante, è un evento di sviluppo locale e non un "classico evento di intrattenimento enogastronomico. Questo progetto coinvolge tante persone e sancisce il ruolo di opportunità e aggregazione per Spoltore. Spelt è un polo attrattivo per il turismo e le attività locali correlate. Ringrazio gli sponsor e i produttori locali, oltre a coloro che si esibiranno nelle serate".

La presidente dell'Ipsaar De cecco, Alessandra Di Pietro, vede Spelt come una grande opportunità di formazione per i suoi studenti.

"L'Istituto Alberghiero ringrazia il Comune di Spoltore perchè la collaborazione con gli enti e le manifestazioni favoriscono la formazione degli studenti, che non è solo quella teorica in aula. Spelt è un evento culturale che valorizza tutto il territorio, è un'identità. Noi faremo delle dimostrazioni legate al cibo e show-cooking. La birrà è legata all'agricoltura, all'artigianalità, e se non si valorizza ciò che abbiamo nel nostro territorio la professione di ristoratore non può dirsi completa. Quest'oggi si chiede questo ai ristoratori: ovvero un percorso di formazione che noi denominiamo come alternanza scuola/lavoro. Tutti gli indirizzi dell'Ipsaar saranno coinvolti in Splet, a partire dal turistico, con l'accoglienza ai clienti, per finire con la cucina e la sala, impegnati nel preparare ricette. Sarà presente anche la Compait, il consorzio dei pasticceri".

Occorre valorizzare la birra in maniera tale da farne un alimento con una storia e una tradizione, come sottolinea Arrigo De Simone, titolare del birrificio Desmond: "Noi birrai viviamo una realtà strana. La birra non viene vista come un prodotto con una storia, al pari del vino; il nostro desiderio è quello di trasmettere l'abbinamento della birra con i cibi, che non è il classico "pizza e birra". Il livello della birra artigianale è alto e con Spelt possiamo dimostrarlo."

Il presidente degli agriturismi Terranostra conclude sostenendo:"La nostra associazione partecipa spesso a eventi legati al sociale, con Coldiretti e Campagna Amica, come l'iniziativa per Amatrice. In passato abbiamo collaborato anche con la Lilt. Ringraziamo tutti per questo invito che a mio avviso ha un filo conduttore: la promozione della cultura  del territoio".

"Il Comune di Spoltore ha passione e crede nel suo territorio.- dichiara Francesca Renzi- ed è un piacere collaborare e organizzare eventi con chi crede fortemente nei propri mezzi. Ci mettiamo tanto impegno e spero che quest'anno Spelt si consacri come un grande evento con la presenza di molte persone."

Condividi su:

Seguici su Facebook