Partecipa a Colline d'Oro

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

L'associazione Kiwanis Chieti-Pescara alla primaria di Villa Barberi per la giornata mondiale dei diritti dell'infanzia

Condividi su:

Oggi 20 Novembre 2018 si celebra in tutto il mondo la Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza ed il Kiwanis Chieti-Pescara ha organizzato un incontro informativo per i bambini della Scuola Primaria di Villa Barberi di Collecorvino.  

Erano presenti per il Kiwanis Chieti-Pescara il Presidente Leonardo De Santo, la Past-President Loredana Giannandrea, per la Scuola il Corpo docente e la referente Di Matteo Pasquarosa  

Il Presidente ha relazionato sull’importanza della Convenzione ONU sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza del 1989 cioè il trattato universale sui diritti umani con il quale ogni stato si impegna a proteggere i minori. Parlare dei diritti dei minori è importante soprattutto  oggi dove purtroppo ci sono bambini e bambine vittime di violenza ed abusi, bambini  costretti a lavorare rinunciando a svago ed istruzione e bambini soldato..

L’argomento è stato trattato dall’Avv. Paolo Marino del Foro di Pescara  che ha spiegato i principi fondamentali della Convenzione, ovvero la Non Discriminazione, il Superiore Interesse, cioè la priorità dell’interesse del bambino, il  Diritto alla Vita, alla sopravvivenza e allo sviluppo del bambino e l’Ascolto delle opinioni del minore.

L’avv. Marino ha catturato l’attenzione dei bambini utilizzando un linguaggio appropriato e mostrando loro illustrazioni esplicative colorate. I bambini hanno partecipato attivamente ponendo al relatore numerose domande.

Ogni bambino dovrebbe essere tutelato ed amato per poter diventare in futuro un adulto libero ed equilibrato.

Condividi su:

Seguici su Facebook