Si è svolto ieri Domenica 9 Settembre c.a. alle 17.30 a Pianella, in Piazza dei Vestini, la manifestazione “4 zampe in azione”, organizzata dall’ Associazione di protezione Civile Modavi Pianella e l’ Associazione Sea Rescue Dog, i quali hanno inaugurato la loro collaborazione organizzando la manifestazione dove le unità cinofile della Sea Rescue Dog hanno eseguito esercizi di obbedienza e di controllo del cane sotto lo sguardo interessato delle molte persone intervenute.
La Sea Rescue Dog è specializzata nell'addestramento di unità cinofile per il salvataggio in acqua e insieme al Modavi ha deciso di organizzare per la prima volta un corso per unità cinofile di ricerca in superficie. Per questo, al termine degli esercizi di obbedienza, è stata organizzata una dimostrazione di ricerca di 2 dispersi eseguita dall'istruttrice del nuovo corso che vanta un’ esperienza ventennale nel settore e insieme al suo fidato Labrador, Romeo, ha recuperato 2 volontari nascosti nel centro di Pianella.
Ci stiamo impegnando, per far crescere la Nostra associazione, afferma il presidente dell’Associazione Modavi Pianella, Piero Tatilli, per ampliare le Nostre competenze e rendere il più efficiente possibile il Nostro gruppo, affidandoci anche ad associazioni esterne come la Sea Rescue Dog.
Abbiamo accolto con entusiasmo la richiesta del Modavi Pianella, prosegue il Presidente dell’associazione Sea Rescue Dog, Fabrizio Calgione, perché riteniamo importante oggi poter collaborare tra le varie associazioni per riuscire ad ottimizzare le prestazioni di tutti i volontari nei momenti di emergenza, quindi essere consapevoli ognuno dei pregi degli altri.
Questa è stata sicuramente la prima di tante manifestazioni che seguiranno, per sensibilizzare e far conoscere quest’associazione di fondamentale importanza in caso di emergenza.