Partecipa a Colline d'Oro

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

Modavi Pianella, concluso il corso per aspiranti volontari. Consegnati gli attestati ai nuovi

Condividi su:

Una giornata all'insegna dell'esercitazione quella di ieri domenica 23 aprile con relativa consegna degli attestati a Pianella.

Ed è così che si conclude il 2° Corso per volontari della Protezione Civile organizzato dalla mededima Protezione Civile Modavi Pianella con il prezioso patrocinio del Comune di Pianella. 

Al corso hanno partecipato alcuni aspiranti volontari degli amici del Nucleo di Protezione Civile 'Giustino Romano' di Torrevecchia Teatina (Chieti) ed il neo costituito gruppo Protezione Civile Modavi Cupello (Chieti). 

Il corso ha formato tutti coloro che vorranno contribuire alla prevenzione, al soccorso ed al superamento di situazioni di emergenza sul territorio comunale, regionale e nazionale creando una rete di collaborazioni in particolare a livello regionale, viste anche le numerose emergenze degli ultimi tempi.  

 

“L’importante ruolo che riveste la Protezione Civile, richiede una preparazione sempre più attenta pertanto il percorso formativo risulta tappa fondamentale per i 'nuovi' che vogliono esprimere, operativamente e concretamente, le proprie capacità a vantaggio di tutta la collettività" - afferma il Presidente della Modavi Pianella, Piero Tatilli.

"In aula, sono stati trattati temi molto importanti - afferma Sabrina Luciani, docente e consigliere del Nucleo di Pianella. - Questo primo percorso si propone di impartire alcuni dei fondamenti del sistema di Protezione Civile Locale, i diritti e i doveri del volontario, anche a livello regionale e nazionale, la sicurezza dell'operatore, la comunicazione in emergenza, il supporto alla popolazione e misure da adottare in stato di emergenza".

Presenti all'appuntamento il sindaco di Pianella Sandro Marinelli, il presidente del Coordinamento Modavi Abruzzo Livio D'Orazio ed il presidente della Protezione Civile 'Torre Alex' di Cepagatti, Flavio Chiavaroli.


“Oggi 23 Aprile, i volontari della Protezione Civile Modavi Cupello si sono recati a Pianella per la prima esperienza di "montaggio e smontaggio tende". Accolti amichevolmente dai colleghi di Pianella è stato dato il via a questa nuova esperienza. Dopo esserci divisi in due gruppi, insieme agli amici di Torrevecchia Teatina e Pianella, sono iniziati i lavori sotto la guida di Chiavaroli. Ringraziamo di vero cuore i compagni di viaggio di Pianella per l'accoglienza e la guida nel mondo del volontariato" - interviene il presidente Protezione Civile Modavi Cupello, Graziano Menna.

Un ringraziamento speciale da parte del direttivo 'Giustino Romano' Associazione Protezione Civile – Torrevecchia Teatina all'Associazione Modavi Pianella per la perfetta riuscita del corso base di Protezione Civile da loro organizzata e per l'ospitalità garantita in questa forma di collaborazione. 

Condividi su:

Seguici su Facebook