Viste le criticità metereologiche e telluriche, è importante dare spazio alla formazione per non essere colti impreparati, soprattutto perchè intervenire immediatamente ed in maniera consapevole è importante.
Per la Croce Rossa, comitato di Cepagatti si è concluso nella giornata di ieri il corso OP.EM: si tratta di un corso che rientra in quella formazione continua che la Croce Rossa ritiene indispensabile per offrire sempre il miglior servizio alla comunità .
Il corso per operatore di emergenza, questo è il nome completo, non è sicuramente casuale in questo periodo di forti tensioni: si è reso necessario creare, infatti, operatori competenti e capaci di gestire le situazioni di emergenza dovute ad eventi calamitosi naturali ma anche generati da altra natura.
Gli operatori di emergenza infatti sono chiamati a prestare soccorso in situazioni umanamente critiche: in questi casi è necessario mantenere la calma ed essere seri, ma è indispensabile altresì avere competenze specifiche e soprattutto una vocazione al soccorso. Importante è intervenire con delicatezza vista la delicata situazione che vive, chi va aiutato.
(Foto da pagina Facebook Cri Cepagatti)