Partecipa a Colline d'Oro

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

"Giornata mondiale della poesia", anche la scuola media 'Alighieri' di Spoltore aderisce

Condividi su:

L’Amministrazione comunale di Spoltore aderisce alla ‘Giornata Mondiale della Poesia’, organizzata dall’Istituto di Ricerche e Attività Culturali con il contributo della Fondazione Pescarabruzzo e la collaborazione della Biblioteca Provinciale di Pescara e della Caritas, lunedì 21 marzo, primo giorno di primavera.

I dettagli dell’evento sono stati illustrati alla stampa questa mattina (venerdì 18 marzo), nella sala conferenze della Fondazione Pescarabruzzo, alla presenza della vice Presidente Nicoletta Di Gregorio, del Presidente del Consiglio comunale di Pescara Antonio Blasioli, del vice Presidente della Provincia e Sindaco di Spoltore Luciano Di Lorito, dell’Assessore al Bilancio del Comune di Spoltore Chiara Trulli, dell’Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Montesilvano Deborah Comardi, del Dirigente Scolastico dell’istituto Alberghiero Alessandra Di Pietro, della professoressa del ‘Liceo Marconi’ di Pescara Margherita Cordova, del professore del Liceo ‘D’Ascanio’ di Montesilvano Marco Tabellione, e di Rosanna Gagliano, in rappresentanza della Caritas.

A partire dalle ore 10:30, gli studenti delle seconde classi della scuola media ‘Dante Alighieri’ di Spoltore avranno la possibilità di trascorrere alcune ore in compagnia dei poeti: Andrea Costantin, Nicola Costanzo, Giuseppina Michini, Cinzia Maria Rossi, Riccardo Santini e Sofonia, che leggeranno dei versi ai ragazzi. Interverranno: il Sindaco Di Lorito, l’Assessore alla Pubblica Istruzione Loris Masciovecchio, il cnsigliere con delega alla Cultura Francesca Sborgia e il Preside Bruno D’Anteo. Coordinerà l’Assessore Trulli.

Simultaneamente, l’iniziativa si svolgerà in tutte le altre scuole di Pescara e Provincia coinvolte: il Liceo Artistico ‘V. Bellisario’, l’istituto Alberghiero "De Cecco", l’istituto Tecnico Statale "Aterno - Manthonè", il liceo Classico "G. d'Annunzio", il liceo Scientifico "C. D'Ascanio" di Montesilvano, il liceo Scientifico "L. Da Vinci" di Pescara, il  liceo Artistico “G. Misticoni”, il liceo Statale “G. Marconi”, l’istituto commerciale “E. Alessandrini” di Montesilvano. Inoltre sono previsti interventi dei rappresentanti della Caritas in tutte le scuole, per sensibilizzare i ragazzi alle tematiche del volontariato. La non stop poetica prosegue nel pomeriggio, a partire dalle ore 16.00, nella Sala Conferenze della Fondazione, dove saranno presenti tutti i poeti coinvolti.

“Lo scopo dell’evento, in un ideale connubio tra cultura e sociale, è riportare al centro dell’attenzione i grandi valori della poesia privilegiando il coinvolgimento dei poeti e l'interazione con gli studenti delle scuole, per riaffermare l'importanza della poesia nella società attuale”, ha spiegato Di Gregorio.

Condividi su:

Seguici su Facebook