San Martino, il "Bacco d'Abruzzo" celebrato in tutta la regione

Alessandra Renzetti
12/04/2023
Cultura
Condividi su:
Sul format di Paolo Pacitti "Macchemito", in onda su Buongiorno Regione su Rai 3, approda San Martino da Tours meglio noto come il "Bacco d'Abruzzo" e sono state proprio le telecamere Rai con Sem Cipriani e la voce dello scrittore abruzzese Peppe Millanta a raccontarne le leggende che lo riguardano. Il suo culto, che si è sovrapposto ad altri preesistenti, è uno dei più famosi in Europa, ed è stato portato in Abruzzo da Franchi e Longobardi. 
 
E' celebre per l'episodio del mantello diviso con un mendicante per salvarlo dal freddo in una gelida notte: questo episodio giustifica anche "l'estate di San Martino", periodo di clima mite che caratterizza il mese di novembre; secondo la tradizione il caldo anomalo servì a scaldare San Martino proprio in quella notte. 
 
Le feste abruzzesi dedicate a San Martino sono legate all'abbondanza delle messi e del vino: "il calendario dei riti e culti cristiani si sovrappongono al calendario pagano per non stravolgere gli usi e le abitudini delle popolazioni soprattutto rurali - spiega l'archeologa Maria Cristina Mancini. - Questi culti e questi riti sono legati alla stagionalità della natura ma soprattutto in ambito agricolo - pastorale".
 
Nel giorno dedicato al Santo, l'11 novembre, si assaggia il vino novello e questa tradizione nasce da una leggenda pagana secondo cui Martino sarebbe stato un forte bevitore tanto da ritirarsi spesso ubriaco a casa; e proprio da ubriaco morì di freddo in una cantina in una gelida notte; dalla sua bocca nacque una vigna che riempiva continuamente una botte (dietro cui si era rifugiato) di ottimo vino. 
 
Le tracce del protettore del vino o del "Bacco d'Abruzzo" si trovano proprio nelle Gole di San Martino a Fara Sara Martino (Chieti), dove secondo la leggenda fu proprio lui a squarciare la pietra della montagna con la sua pressione. 
 
Per saperne di più è possibile rivedere la puntata su https://www.facebook.com/peppemillanta/videos/914127366562287.
Leggi altre notizie su Colline d'Oro
Condividi su: