Spoltore, Pianella e Loreto Aprutino al centro di un incontro per il "Nuovo Codice dei contratti pubblici"

Redazione
01/06/2016
Attualità
Condividi su:

Si è svolto questa mattina mercoledì 1 giugno, nella Sala Consiliare del Comune di Spoltore, l’incontro formativo sul tema: “Nuovo Codice dei contratti pubblici fra innovazioni profonde e profili di incertezza”, tenuto da Massimiliano Alesio, segretario generale nei Comuni della Provincia di Cremona e organizzato dal Comune di Spoltore in collaborazione con i Comuni di Pianella e di Loreto Aprutino. Si tratta di un corso EDK.


“È un’iniziativa importante e utile per i lavoratori della Pubblica Amministrazione, perché permette di capire come orientarsi all’interno dei nuovi provvedimenti normativi e di operare nel migliore dei modi. Trasparenza e correttezza delle informazioni devono necessariamente caratterizzare le gare di appalto nei Comuni, così come in altri Enti pubblici” - ha affermato il Sindaco Luciano Di Lorito, intervenuto all’inizio dell’incontro.


Prendendo in considerazione il decreto legislativo n. 50 del 19 aprile 2016 contenente il nuovo codice dei contratti pubblici, Alesio ha sottolineato “la reale efficacia della riforma degli appalti, grazie alla linearità e alla semplificazione delle procedure” e si è soffermato sulla “correttezza e la stabilità delle informazioni” nel corso di una trattativa nei contratti pubblici, quindi durante un bando di gara.

Ecco alcuni degli argomenti trattati nel corso della mattinata: le nuove Direttive Europee in materia di appalti e concessioni, il nuovo Codice, il ruolo centrale dell'ANAC, la progettazione,  il rafforzamento della trasparenza, i principi per l’aggiudicazione e l’esecuzione, inizio ed esecuzione del contratto, le stazioni appaltanti ed aggregazioni, la qualificazione stazioni appaltanti  e  Centrali di committenza, conflitti di interesse e stazioni appaltanti, le procedure di scelta del contraente e la commissione di aggiudicazione, il documento di gara unico europeo.

 

Leggi altre notizie su Colline d'Oro
Condividi su: