Lavori di completamento della rete fognaria in alcuni punti del territorio di Spoltore sono stati effettuati da parte dell'Aca, su sollecitazione dell'Amministrazione comunale, e consentiranno di sanare l'inquinamento del fiume Pescara. Lo ha annunciato il Sindaco Luciano Di Lorito, che ha sottolineato:
"si tratta di interventi indispensabili, che vanno a risanare situazioni di criticità legate alla qualità delle acque. Ringrazio l'Aca per aver avviato tali importanti lavori, oltre al rifacimento degli allacci in diverse aree del territorio".
Nello specifico, sono stati realizzati due tratti di fognatura (DK15), per un importo di 260 mila euro:
- il primo parte dalla clinica De Cesaris, in strada Bucciarelli, e arriva al collettore principale, per poi confluire fino al depuratore di Pescara;
- il secondo parte da Via Tordino e compie lo stesso percorso. Entro fine giugno saranno completati tutti i lavori.
Inoltre, sono stati appaltati quattro nuovi tratti in via Sangro-Via Castellani, in Via Torretta, in Via Montesecco e in Via Carria, per un totale di 335 mila euro. Tali collegamenti permetteranno di eliminare le fosse biologiche e di risanare, allo stesso tempo, i fossati in cui avvengono gli scarichi. Un altro importante intervento riguarda l'attivazione di un impianto di sollevamento in Via Prati, che consentirà di mettere in esercizio una rete fognaria, realizzata da tanti anni ma mai entrata in funzione.
L'Amministrazione comunale, assieme agli organi competenti, continua l'azione di controllo e di verifica di altre situazioni di criticità, con l'intento di salvaguardare il territorio.