
Con il test del DNA e le registrazioni online, potrai iniziare presto a lavorare sul tuo albero genealogico. Una cosa che dovresti considerare è il livello di accuratezza delle informazioni trovate, soprattutto se reperite sul web. Il modo migliore per capire se un'informazione è accurata è verificarla su due o più risorse. Le coppie a volte mentono sulle date delle loro nozze perché non vogliono far sapere di avere avuto un figlio prima o subito dopo il matrimonio. Questo è particolarmente comune tra le generazioni più anziane. Se riesci a reperire una data di matrimonio elencata sia nei registri pubblici del tribunale locale sia in un database online, è necessario verificare che i dati siano accurati (https://www.theguardian.com/lifeandstyle/2018/aug/11/question-ancestry-does-dna-testing-really-understand-race).

Un altro modo per verificare l'accuratezza è quello di confrontare i dati con quelli trovati da un'altra persona. Se tuo zio sostiene che tuo nonno è nato nel 1886 e avete trovato una data di nascita nel 1892, uno di voi si sbaglia. Dovrai tornare alle tue risorse e cercare di scoprire quale data è corretta. Gli esperti raccomandano di utilizzare tutti i registri pubblici e le risorse a disposizione e di dare priorità ai registri governativi, come i rapporti di censimento (https://www.abc.net.au/news/2019-04-01/genetics-ancestry-dna-tests/10954938).
Usare test diversi in base alla tua etnia

Sebbene esistano alcuni ottimi test del DNA, alcuni possono essere migliori di altri per una specifica etnia. Il problema è che la maggior parte dei test ha un gran numero di utenti che discendono da paesi europei, il che significa che la maggior parte dei campioni proviene da persone bianche. Se la tua famiglia è venuta dall'Africa generazioni fa e ha sposato principalmente altri immigrati, un test del DNA per gli afroamericani è l'opzione migliore per te (https://www.ucl.ac.uk/biosciences/departments/genetics-evolution-and-environment/research/molecular-and-cultural-evolution-lab/debunking-genetic-astrology/understanding-genetic-ancestry-testing).
Il test del DNA si basa su un confronto tra i campioni contenuti nel database che l’azienda. I vostri marcatori genetici saranno confrontati con altri campioni per vedere quanto avete in comune con altre persone. Potresti scoprire che la tua famiglia ha origini europee o dove vivevano i tuoi antenati in Africa prima di venire negli Stati Uniti. Alcuni test funzionano bene anche per gli asiatici e includono informazioni su regioni come la Mongolia e la Thailandia oltre alla Cina e al Giappone. Per determinati gruppi culturali alcuni test sono migliori di altri (https://www.livescience.com/63997-dna-ancestry-test-results-explained.html).
I test del DNA permettono di ricostruire la storia di una famiglia

Vivi nella stessa città o nello stesso stato della maggior parte dei tuoi cari e vi riunite regolarmente? Se sì, ottimo. Non tutti sono così fortunati. Molte persone sono molto distanti dalle loro famiglie e le vedono solo poche volte all'anno o meno. Quando potete restare in contatto solo su Facebook o con applicazioni come Skype, probabilmente ti perdi alcune delle storie che raccontano quando si riuniscono e degli eventi che accadono. Questo è il momento in cui il test del DNA torna utile. Mettiamo il caso che i tuoi genitori si sono sposati e si sono trasferiti nella parte opposta del paese per lavoro, mentre i loro fratelli e sorelle sono rimasti nella loro città natale. Con il test del DNA, potrai entrare in contatto con le zie e gli zii che raramente vedi e ascoltare le loro storie sull’infanzia dei tuoi genitori.
Il test del DNA ti dà anche la possibilità di chiacchierare con i familiari e di sentire storie che i tuoi genitori potrebbero conoscere. Un cugino di secondo o terzo grado potrebbe sapere di quando tuo nonno ha servito nella Seconda Guerra Mondiale o di come la tua bisnonna è immigrata da un paese straniero in giovane età senza la sua famiglia. Non importa quanto i tuoi parenti siano lontani da te, puoi imparare di più sulla tua famiglia attraverso il test del DNA.
Se non sai quale test genealogico scegliere, DNA Weekly ti aiuta a scegliere il test più adatto alle tue esigenze confrontando i test disponibili sul mercato. Non tutti i test genetici sono adatti per specifiche etnie. Se vuoi accertare le tue origini italiane, dovrai assicurarti di scegliere il test più adatto a questa esigenza.